L’archivio dell’ISTRESCO (da ora in poi AISTRESCO) è composto da materiali donati, in epoche diverse, all’Istituto. L'inventario completo dell'archivio è disponibile in formato PDF. 

Archivio (in formato pdf)>>

Inventariato nel 2007 da Dario Gasparini, si compone attualmente di 283 faldoni, organizzati in 4 Settori:

  • Settore Partiti ed Organizzazioni
  • Settore Persone
  • Settore Resistenza
  • Settore Società

Tali settori corrispondono, sia pure in maniera grossolana, ai settori nei quali si svolge l’attività di ricerca dell’Istituto, che non solo si occupa di ricostruire le vicende della Resistenza trevigiana e non, ma è pure impegnato sul fronte della memorialistica popolare (Persone), nello studio delle vicende di partiti, sindacati ed organizzazioni politiche in genere (Partiti ed Organizzazioni), come pure delle organizzazioni culturali e dei fenomeni sociali nel senso più ampio del termine (Società), dando per acquisito che “storia” e “storiografia” non possono più essere intese soltanto come storia politica e/o militare ma vanno intese in un’accezione più ampia e articolata.

All’interno dei settori, trovano posto i Fondi. Alcuni Fondi sono omogenei in quanto riferiti ad un solo produttore (persona o ente) che li ha versati all’Istituto “in blocco”.

Altri sono miscellanei, in quanto derivanti dall’accumulo progressivo di materiali d’archivio – spesso frammentari - donati all’Istituto da persone diverse dal produttore (eredi, amici, cultori della materia ecc.).

Di seguito, i Fondi d’archivio e la loro suddivisione in Settori: i Fondi segnati con l'asterisco sono i Fondi miscellanei, creati per raccogliere i materiali frammentari. Il fondo “PCI” è stato suddiviso in sezioni.