Al momento, il Fondo è soltanto virtuale.

Questo fondo raccoglie la documentazione relativa all’attività della sezione di Lotta Continua di Villorba donata all’Istresco da Antonio Marchi, uno dei principali militanti animatori della sezione stessa.

Oltre all’attività della sezione di LC, il fondo comprende una raccolta quasi completa dei volantini elaborati dal “Coordinamento Piccole Fabbriche Metalmeccaniche” della provincia di Treviso.

A tale documentazione si aggiunge poi quella donataci da Giancarlo De Santi, amico e compagno di lotte di Marchi, relativa alle attività del “Collettivo Lavoratori Ospedalieri”, attivo presso l’Ospedale Regionale Cà Foncello di Treviso alla fine degli anni Settanta.

Il Fondo contiene numerosi dattiloscritti, pubblicazioni, manoscritti, cassette audio, relativi ad attività di animazione culturale realizzate prevalentemente attraverso il cinema e la radio da diversi gruppi culturali di Treviso, fra il 1965 e gli anni Ottanta.

Particolarmente documentata è l'attività del Cineforum trevigiano nella seconda metà degli anni Settanta; una busta contiene la documentazione attestante la nascita e l'attività della Società cooperativa Seratecop (Servizi radiotelevisivi cooperativa), di Dosson e dell'emittente Radio Treviso 103, di cui il fondo conserva numerose registrazioni di trasmissioni su supporto magnetico.

Tutto il materiale è stato versato all'Istituto, nell'estate del 1997, da Livio Fantina, uno dei protagonisti e organizzatori dei gruppi culturali ivi documentati, nonché socio emerito dell'Istituto.

Il fondo è costituito dalla ricchissima raccolta di volantini degli anni Settanta donata all’Istresco da Emanuele Bellò, ex insegnante di inglese. I volantini sono stati suddivisi in sezioni: Gruppi Extraparlamentari, Gruppi studenteschi, Sindacali, Partiti, Gruppi culturali.

Di particolare interesse i volantini relativi ai gruppi di estrema destra di Treviso e la raccolta di volantini provenienti da Milano relativa agli anni 1974-1975 circa. Il fondo è stato inventariato con la collaborazione di Francesca Gallo.

Il fondo contiene varia documentazione sui movimenti studenteschi e politici nel Trevigiano dal 1968 agli anni Ottanta; si tratta soprattutto di volantini, opuscoli, giornali, riviste, singoli articoli, materiali minori di propaganda sulle seguenti tematiche: dibattito sul revisionismo politico del Pci, diritto allo studio, alle mense scolastiche, ai trasporti gratuiti e alle strutture scolastiche, alle assemblee; decreti delegati, autoritarismo nella scuola, squadrismo fascista e repressione poliziesca.

Di particolare interesse la documentazione dell’attività del Comitato Antifascista-Antimperialista. La documentazione è stata versata all'Istituto, fra il 1996 e il 1998 da alcuni collaboratori e soci, fra i quali Ernesto Brunetta, Carla Rocca, Livio Vanzetto, Livio Fantina.