Il fondo raccoglie materiale molto vario relativo, in particolare, all'attività partigiana nella Marca trevigiana con documenti del Cln provinciale, del Cln di Vittorio Veneto, dei vari Comandi militari e, in particolare, del Comando divisione Nannetti; alcuni numeri dei notiziari e fogli periodici delle brigate garibaldine, stampati fra il 1944 e il 1945; opuscoli, volantini, manifesti del Pci e della Nannetti.

Parte della documentazione raccolta testimonia il lavoro svolto dalla Commissione regionale triveneta per il riconoscimento della qualifica di partigiano, e l'assistenza alle famiglie bisognose garantita dai Cln locali. Sono conservate centinaia di schede di iscrizione all'Anpi.

Il materiale più recente del fondo documenta la elaborazione della memoria resistenziale: opuscoli, libretti commemorativi, quaderni e materiale didattico prodotto dalle varie scuole del Trevigiano, negli anni Settanta, sulla storia e memoria locale della Resistenza; il fondo conserva anche diverse fotografie (in originale e in fotocopia), raccolte per la realizzazione di una prima mostra fotografica sulla Resistenza trevigiana a cura dell'Anpi di Treviso.

I disegni a china di Vasso Katraki documentano la Resistenza greca. Troviamo inoltre raccolti gli statuti di alcuni degli Istituti per la storia della Resistenza in Italia.