Il fondo raccoglie documenti fotocopiati presso l'Archivio di Stato di Treviso (fondo Prefettura), e presso gli archivi di alcuni comuni della provincia di Treviso; si tratta di articoli di giornale, saggi e appunti sulle vicende occorse agli ebrei residenti in provincia di Treviso e agli ebrei stranieri provenienti dalla Cecoslovacchia, dall'Ungheria, dall'Austria, dalla Polonia e dalla Jugoslavia, in seguito alla politica razziale adottata dal regime fascista.

Tutto il materiale è stato raccolto da Ivo Dalla Costa in occasione del suo studio Ebrei trevigiani e stranieri in provincia di Treviso, poi pubblicato dall'Istituto. Da segnalare in particolare la documentazione riguardante Abramo Bruno Lattes e Giuseppe Luzzatti. Un fascicolo è dedicato al conferimento della cittadinanza onoraria di Treviso a Mussolini.

Una parte consistente del fondo è costituita da documenti forniti, nel settembre 1996 grazie all'intervento di Luigi Sartori, dalla Fondation de la mémoire contemporaine - Fondazion Jean Bloch con sede in Belgio, riguardanti la deportazione di ebrei, in particolare quelli deportati a Fossoli per intervento della Questura di Treviso (febbraio-marzo 1944).