Il fondo raccoglie copia dei verbali del Cln di Treviso redatti dal 26 aprile 1945 al 27 giugno 1946; gli originali sono conservati presso l'archivio dell'Istituto veneto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Padova.

Sono raccolte inoltre le relazioni via via redatte dalla Commissione controllo comitati comunali, nel corso della sua attività di verifica del funzionamento della composizione delle giunte comunali della provincia di Treviso. Altra documentazione riguarda le giunte comunali nominate dai Cln e conserva l'elenco dei consiglieri comunali effettivi, supplenti o sostituti, che ressero le sorti dei comuni dalla liberazione alle prime elezioni democratiche comunali e dei mandamenti di Conegliano, Castelfranco Veneto, Asolo, Treviso, Montebelluna, Oderzo, Valdobbiadene, Vittorio Veneto.

Al fondo sono state aggregate anche le carte prodotte dal Cln di Vedelago in parte donate all'Istituto da Ivo Gritti, comandante del battaglione Pomini e poi primo sindaco di Vedelago, in parte fotocopiate presso l'archivio del Comune medesimo.
Nota: La Commissione controllo comitati comunali si costituisce in seno al Cln provinciale di Treviso intorno alla metà del maggio 1945.