Il fondo raccoglie la documentazione prodotta dal 29° Comando militare provinciale della Rsi che aveva sede a Treviso (1), presso villa Folco requisita nei giorni dell'insurrezione dal Comando partigiano che vi installò i propri uffici. Il comando fu retto, dal primo ottobre 1944, dal colonnello Urbano Rocco(2).

La documentazione riguarda i seguenti uffici dipendenti dal Comando: il 29° deposito misto provinciale di Istrana, il presidio e la 29ª Compagnia di Treviso, il 28° distretto militare di Treviso, il Centro raccolta alpini Renato Perico di Conegliano, il battaglione Lavoratori (impegnato in attività di fortificazione), l'Ospedale militare provinciale di Biadene e l'ospedale di riserva di Castelfranco, la sezione di Commissariato militare, l'Ufficio posta da campo 845, la Sezione censura di guerra, il Centro raccolta complementi grandi unità. Il fondo conserva inoltre copia dei Notiziari redatti dalla Gnr di Treviso (donato dalla Fondazione Micheletti di Brescia), dal 14 dicembre 1943 all'8 aprile 1945 e, di particolare interesse, il diario storico militare del 29° Comando (1 gennaio-17 aprile 1945).

Il fondo, presumibilmente requisito dal Comando partigiano nei giorni della liberazione, è stato versato dalla famiglia Ferraro all'Istituto nel 1992.

Note: Il 29° Comando militare provinciale di Treviso dipendeva dal Comando militare regionale di Padova e dal Sottosegretario all'Esercito del Ministero della Difesa.
Il colonnello Urbano Rocco, nato a Rovigno d'Istria il 1° giugno 1895, venne contemporaneamente chiamato a dirigere anche il Comando provinciale Gnr di Treviso.