Giovedì 27 e venerdì 28 settembre 2018, a Vittorio Veneto si terrà l'importante evento che chiude il progetto sul Centenario della Prima guerra mondiale.

Il progetto, partito nel 2014, e sostenuto dallo SPI_CGIL (di Treviso e Nazionale), si conclude a fine settembre con un convegno (giovedì 27 settembre, dalle ore 14.30), presso il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto (Piazza Giovanni Paolo I).

Interverranno gli studiosi  degli Istituti Storici della Resistenza del Veneto e del Friuli e dell'Istituto "Luccini" di Padova (in allegato il programma) proponendo contributi di ricerca sul tema del lavoro durante la Prima guerra mondiale. Nell'occasione viene presentato il volume Operai e contadini di fronte alla Grande Guerra. Veneto e Friuli Venezia Giulia in una prospettiva comparata, a cura di Irene Bolzon e Lisa Tempesta (edito dall'Istresco con il sostegno dello SPI CGIL).

Venerdì 28 settembre, alle ore 9.30, presso il Teatro Da Ponte (via Martiri della Libertà), si terrà il secondo evento. Dopo la lezione magistrale di Livio Vanzetto, seguirà la presentazione del volume Operai e contadini di fronte alla Grande Guerra.Veneto e Friuli Venezia Giulia in una prospettiva comparata e del lavoro di Giuliano Casagrande, L'isola tra i fiumi. Sopravvivere all'invasione 1917-1918 (pubblicato dall'Istresco, con il sostegno delle Cantine Bonotto e dello SPI-CGIL). Seguirà una tavola rotonda.

L'evento avrà l'accompagnamento di Gualtiero Bertelli.