• 15 dicembre, ore 18.00, presso la Sala municipale del comune di Riese Pio X Inaugurazione della mostra Primo Visentin: l'uomo che diventò Masaccio  l'Istresco da alcuni anni collabora con il comune di Riese Pio X per la costituzione di un centro di documentazione e studio incentrato sulla figura del partigiano Primo Visentin (nome di battaglia Masaccio). Dopo un'accurata ricerca documentaria è possibile proporre al pubblico un quadro nuovo e interessante dell'uomo Primo Visentin.
  • 14 dicembre, ore 20:30, casa Zanatta, Piazza Indipendenza 2, Musano Presentazione del libro Montagne, boschi, soldati e baracche. Memmoria della mia vita militare e della guerra che presi parte di Adriano Sartoretto, a cura di Amerigo Manesso, edito da Istresco.
  • 11 dicembre ore 16:30, Palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso Presentazione del libro Sessantotto. Due generazioni. La prof.ssa Anna Caterina Cabino e la dott.ssa Chiara Scarselletti dialogano con Francesca Socrate, autrice del libro
  • 8 dicembre 2018, ore 10:30, Lughignano di Casale sul Sile Presentazione del libro Due secoli di scuola a Lughignano di Luisa Tosi, edito da Istresco
  • 10 novembre, ore 18.00, presso la Cantina Bonotto delle Tezze, Vazzola Gustavo Corni (Università di Trento) Ernesto Brunetta (storico Istresco) Giuliano Casagrande (ricercatore storico e docente) dialogano su L'Isola tra i fiumi. Sopravvivere all'invasione 1917-1918 edito dall'Istresco (con il contributo delle Cantine Bonotto).
  • 3 novembre, ore 17.00, presso la Sala Verde di Palazzo Rinaldi di Treviso Luigi Urettini tratterà di Un'inglese nelle carceri asburgiche di Treviso. Diario di Flora Stark Giugno-luglio 1940. Letture di Francesco Crosato
  • 6 novembre, ore 16.30, spazi Bomben Incontro in collaborazione con l'Università Popolare Auser di Treviso. Il prof. Mario Isnenghi, già direttore del Dipartimento di Studi Storici e docente di Storia contemporanea a Ca'Foscari, ora Presidente dell'Istituto veneziano per la Storia della Resistenza, presenterà i suoi libri "Oltre Caporetto" del 2017 e "I vinti di Vittorio Veneto" del 2018. Ne discuteranno con lui gli storici Livio Vanzetto e Alessandro Casellato.
  • 8 novembre, ore 17.00, sede Istresco Comitato scientifico allargato Dopo le consuete informazioni sulle attività dell'Istituto, Lisa Tempesta ci parlerà della recente pubblicazione Operai e contadini di fronte alla Grande Guerra. Veneto e Friuli Venezia Giulia in una prospettiva comparata, volume curato da Irene Bolzon e Lisa Tempesta e recentemente edito dall'Istresco con il sostegno dello Spi CGIL.
  • 22 ottobre: Il lavoro di Fiorella Botteon, Ferdinando Ferracini. Un patriota veneto nel Risorgimento italiano, edito dall'Istresco, è stato segnalato come opera di valore al Premio "Brunacci Monselice per la storia padovana e veneta" (33^ Edizione – 2018), nella sezione Premio Sigillum Monsilicis, destinato a uno studioso della storia e cultura veneta.
    MOTIVAZIONI: "Per la minuziosa e precisa ricostruzione di una biografia esemplare all'interno del Risorgimento veneto e dei primi due decenni dell'unità d'Italia. Non si tratta solo di un importante lavoro di recupero memoriale di storia locale, regionale e nazionale, ma di un sapiente contributo alla migliore comprensione di alcuni contesti e snodi storici fondamentali del XIX secolo, dalla rivoluzione patriottica del 1848 fino alla costruzione dello nuovo stato italiano, visti attraverso le complesse esperienze di un finora negletto protagonista. L'autrice mostra di possedere, oltre a solidi strumenti metodologici e critici, una forte passione per la disciplina e un senso spiccato del significato e del ruolo civile che la storia deve svolgere". (Walter Panciera)
  • 6 ottobre, alle ore 18.00, presso libreria Goldoni, viale della Repubblica, 154E, TV Chiara Scinni e Antonella Santini presentano la loro ricerca edita dall'Istresco Vite interrotte. Cronache di retrovia a Treviso 1917-1918
  • 4 ottobre,ore 17.30, sede Istresco - Comitato scientifico dedicato alla tavola rotonda sul tema: Masse popolari tra democrazie stanche e vecchi nazionalismi L'iniziativa nasce dall'esigenza da molti sentita di poter leggere con gli strumenti della storiografia, e più in generale, delle cultura, le profonde e traumatiche trasformazioni che stanno avvenendo a livello globale. L'impressione è che i vecchi strumenti interpretativi non siano più adeguati e che occorre rinnovare l'analisi su fenomeni come nazionalismo, populismo, neo (o post) fascismo tenendo conto di un quadro sociale, culturale, valoriale e ideologico negli ultimi anni completamente mutato.
    Intervengono Livio Vanzetto, Amerigo Manesso e Chiara Sacchet . Modera Irene Bolzon
  • 27-28 settembre, Vittorio Veneto - Convegno sul Centenario della fine della Grande guerra . Ancora una volta lo Spi-Cgil di Treviso e l’Istresco, unendo competenze e risorse, raggiungono un traguardo culturale importante: raccontare il lavoro durante la Grande Guerra. L’ambito di indagine è interregionale e ha attivato ricerche nuove, condotte da studiosi esperti che propongono letture interessanti di storia socio-economica negli anni del conflitto.
    È un capitolo destinato a non rimanere isolato, perché la fine del conflitto non ripristina le dinamiche del lavoro di quattro anni prima, ma acuisce i disagi e porta nuove tensioni e persistenti conflitti che sfoceranno nel biennio rosso. A Vittorio Veneto si illustreranno i risultati maturati nelle ricerche, ma si lancerà in avanti lo sguardo.
    Lo SPI-CGIL e l’Istresco hanno voluto che nella prossima due giorni di Vittorio Veneto fosse riservata una attenzione speciale agli studenti. Venerdì mattina saranno presenti oltre un centinaio di alunni delle classi quinte dei licei Marcantonio Flaminio di Vittorio Veneto e Antonio Scarpa di Motta di Livenza, accompagnati dai loro docenti.
    A tutti verranno regalati i due volumi che raccontano il mondo del lavoro, le sue trasformazioni e conflittualità negli anni della Grande Guerra e la dura lotta per la sopravvivenza delle popolazioni che, dopo Caporetto, si sono trovate invase e occupate.
    Ci auguriamo che tutto questo possa diventare occasione di conoscenza viva della storia di un territorio che è l’esito di tutte le vicende che lo hanno coinvolto, plasmato e modificato. La nostra identità è il prodotto di un processo ancora in atto e non di autorappresentazioni che spesso strumentalizzano o distorcono il passato.
  • 30 luglio, ore 21:00, Sagra Madonna del Carmine a Morgano - Appuntamento presso l’iniziativa “Libri sotto le stelle”, presentazione del libro Diario di Guerra. Memorie di un fante trevigiano

  • 24 luglio, presso Piazza indipendenza, Badoere “Soldati: massa urlante, bestemmiante e piangente” Memorie di fanti trevigiani da fronte della Grande Guerra. Ideazione e selezione dei testi di Amerigo Manesso
  • 23 luglio: l'ISTRESCO ricorda con grande stima e affetto Luciana. In questo momento, è soprattutto la vicenda umana che ci lascia sgomenti e ammirati. Sgomenti per il fatto che se ne è andata; ammirati perchè lo ha fatto continuando a lavorare e a prendersi cura dei progetti che le stavano a cuore, nonostante il male che l'aveva colpita. Esprimiamo il nostro dolore al marito e a quella grande famiglia dell'Iveser a cui ci sentiamo vicini.
    Amerigo Manesso – Presidente
  •  5 luglio, alle ore 20.45 presso Villa Soranzo (ora casa canonica) di Conscio di Casale sul Sile, gli studenti del Liceo scientifico Leonardo da Vinci, con la collaborazione dell'Istresco presentano: a 100 anni dalla Grande Guerra - La sanità militare nelle retrovie del fronte. Gli ospedaletti da campo in Villa Soranzo a Conscio e nel territorio casalese , con letture e testimonianze inedite a cura di Marco Ervas - musiche eseguite da Filippo Bergonzoni
  • 8 giugno, ore 18.00, presso la sede ISTRESCO: “La guerra del fascismo italiano contro la Repubblica Spagnola. Storia di una lunga aggressione” a cura del dott. Dario Gasparini.
  • 17 maggio, ore 20:30, presso la biblioteca di Montebelluna ,“Vite nella guerra Riflessioni sulle narrative del centenario”.
    Riflessioni sulla fatale inutilità della guerra e sulla narrazione retorica del Centenario a cura di Lucio de Bortoli, a partire dagli ultimi libri da lui pubblicati.
  • 11 maggio, ore 16.00, presso la sede ISTRESCO:Assemblea annuale dei soci.
  • 4 maggio, ore 20:45, presso Palazzo Moro (Oderzo):  Presentazione del libro “Io che conosco il tuo cuore. La storia della resistenza e dei sette fratelli Cervi attraverso il racconto di un figlio”. Con Adelmo Cervi, Alessandro Casellato e Irene Bolzon.

  • 25 aprile dalle 15:00 in Restera e alle 16:00 e alle 17:30 in sede ISTRESCO: “Festa di Lotta”
    Nel pomeriggio di mercoledì 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, ISTRESCO parteciperà con un proprio banchetto di vendita libri alla "Festa di Lotta in Restera", presso il giardino delle ex-scuole Volta a Fiera di Treviso. Nella stessa occasione l’Istituto aprirà al pubblico la propria vicina sede, in via Sant’Ambrogio di Fiera n. 60, proponendo al proprio interno la proiezione di due interviste:
    ore 16:00 - Proiezione dell'intervista a Nico Ferrarese
    ore 17.30 - Proiezione dell'intervista a Angelo Gatto

     

  • 25 Aprile, mattina : : Orazioni pubbliche a Silea e Montebelluna a cura di Gianpier Nicoletti e Irene Bolzon .
  • 24 Aprile, ore 20:45, Sala Pio X-Borgo Pieve (Castelfranco V.): Proiezione di “If only I were that warrior” di Valerio Ciriaci. Introduzione di Deborah Marcon

  • 24 Aprile : , ore 17:00, Palazzo dei Trecento : Presentazione del libro "Voci di partigiane venete" di Maria Teresa Sega, in collaborazione con ANPI.
    Alla presenza della partigiana Sofia Gobbo, classe 1921. Presenta il libro Irene Bolzon, direttrice dell'Istresco. Lettura di brani tratti dalle testimonianze del libro a cura di Valentina Paronetto e Maria Grazia Tonon. Iniziativa inserita negli eventi programmati all'interno della Città Educativa anno 2018 per la ricorrenza dell'Anniversario della Liberazione.

  • 23 aprile, Riese. Presentazione alla cittadinanza del progetto “Centro di documentazione Masaccio”
  • 21 aprile, ore 17.30. Auditorium Stefanini – Treviso presentazione del libro di Massimo Zamboni "L’eco di uno sparo" (edito da Einaudi) e a seguire, alle ore 20.30 reading concerto con Massimo Zamboni e Cristiano Roversi.

  • 18 aprile, ore 17.30, Palazzo dei Trecento - Treviso presentazione del libro di Federico Maistrello,"La X MAS e l’Ufficio I. Violenza tra le province di Treviso e Pordenone” (edito dall'Istresco). L'autore ne discute con Irene Bozon, direttrice dell'Istresco.
  • 7 aprile, ore 17.00, Villa Morosini – Mirano presentazione del libro di Chiara Scarselletti “Io so come si fa”. Storia di una camiceria veneta (edito dall'Istresco). Ne parla l'autrice con Alfiero Boschiero. Coordina Renzo Niero
  • 5 aprile, ore 17:00, presso sede ISTRESCO. Presentazione dei risultati del questionario rivolto ai docenti sull’insegnamento della storia del Novecento a cura di Francesca Meneghetti.
  • 8 marzo, ore 17.00, presso sede ISTRESCO. Presentazione del libro di Chiara Scarselletti “Io so come si fa. Storia di una camiceria veneta” (edito dall'Istresco).
  • 6 marzo, ore 17.30, Sala Verde di Palazzo Rinaldi, Treviso “Il ’68 prima e dopo” Incontro con Marica Tomelli, autrice del volume “L' Italia dei movimenti. Politica e società nella prima Repubblica” (Carocci 2015). Modera Antonella Lorenzoni
  • 10 febbraio, 17:30, Palazzo dei Trecento (Treviso) Presentazione del libro di Irene Bolzon nell’ambito del progetto “Ascari e Schiavoni. Il razzismo coloniale e Treviso” in collaborazione con il Comune di Treviso. Introduzione a cura di Anna Maria Vinci (IRSML-FGV)
  • 7 febbraio, ore 20:30, Palazzo dei Trecento (Treviso) Proiezione del documentario “If only I were that warrior” di Valerio Ciriaci nell’ambito del progetto “Ascari e Schiavoni. Il razzismo coloniale e Treviso” in collaborazione con il Comune di Treviso. Introduzione a cura di Livio Vanzetto.
  • 3 febbraio, ore 20:30, Palazzo dei Trecento (Treviso).Proiezione del documentario in lingua originale "Burnt in Memories - Storia e memoria dei villaggi bruciati da nazisti e fascisti" di Anja Medved e Nadja Velušček nell’ambito del progetto “Ascari e Schiavoni. Il razzismo coloniale e Treviso” in collaborazione con il Comune di Treviso.
  • 1 febbraio, ore 17.00, presso sede ISTRESCO Presentazione della ricerca di G. Casagrande su “L’occupazione austriaca della Sinistra Piave dopo Caporetto”
  • 27 gennaio, 17:30, Palazzo dei Trecento (Treviso) Conferenza “Il campo di concentramento di Monigo: una ricerca ancora aperta” con Francesca Meneghetti, già autrice del libro “Al di là del muro. Il campo di concentramento di Treviso”, Ivo Jevnikar (giornalista) e Metka Gombač (archivio di stato di Lubiana)
  • 25 gennaio, 17:30, Palazzo dei Trecento (Treviso) Inaugurazione mostra “Ascari e Schiavoni. Il razzismo coloniale e Treviso”, in collaborazione con il Comune di Treviso, e presentazione del libro “Ricordi africani” (edito da ISTRESCO) di Andrea Cammelli. Letture a cura dell’associazione Voci in Viaggio.