Il cordoglio nelle parole di Ernesto Brunetta

IN MEMORIA DI ALDO TOGNANA

 
L'ISTRESCO è nato per conservare la memoria della Resistenza. Lo studio della storia contemporanea della Marca trevigiana è necessario per contestualizzarla onde essa non sia apologia o denigrazione, vacui esercizi cui lo storico non si dedica.
 
Di questa pagina della nostra storia Aldo Tognana fu un protagonista come organizzatore e comandante della Brigata Treviso, formazione autonoma che agì negli immediati dintorni della città.
 
La Brigata Treviso era una formazione territoriale, il cui compito essenziale, proprio di ogni formazione di questo tipo, era il sabotaggio delle infrastrutture utili al nemico e la ricerca di informazioni che servissero alla causa: tale fu infatti l'attività della brigata e del suo comandante. Una cosa fece particolarmente rilevare Tognana nel diario storico della brigata e come giusto vanto più e più volte ripetuta all'estensore di queste note, per volere del comandante, la Brigata Treviso non fece alcuna azione sull'uomo. Tradotto dal linguaggio partigiano, ciò significa che essa non operò, fosse per carità cristiana o per pietà laica a seconda delle convinzioni proprie di ogni militante, che la formazione mai tese imboscate a singoli avversari per quanto gravi fossero le colpe di cui essi si fossero eventualmente macchiati.
 
Ciò dimostra la tempra morale dell'uomo, non smentita nel dopoguerra nel corso del quale Tognana non fu soltanto l'imprenditore del quale non spetta a noi parlare, bensì anche un politico di rara coerenza sempre fedele agli ideali della Democrazia Cristiana.
 
È legittimo legare l'attività politica alla Resistenza perché essa fu opera dei partiti riuniti nel Comitato di Liberazione Nazionale, dal quale e dai quali traggono origine la Repubblica e la Carta Costituzionale alla difesa di cui tutte le Associazioni Partigiane si sono dedicate e continueranno a dedicarsi.
 
Ernesto Brunetta
per l'ISTRESCO Treviso
 
25 giugno 2020