VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO DIRETTIVO del 9 maggio 2009

Il giorno 9 maggio 2009, alle ore 17,30 in seconda convocazione, si riunisce nei locali della sede dell’Istresco, in via S. Ambrogio di Fiera 60, il Comitato direttivo dell’ISTRESCO con il seguente Odg:
1) Comunicazioni del Presidente
2) Richiesta comando 2009-10
3) Varie ed eventuali

Sono presenti: Ettore Bragaggia, Lorenzo Capovilla, Nino De Marchi, Fiamma De Salvo, Giancarlo De Santi, Dario Gasparini, Erika Lorenzon, Umberto Lorenzoni, Ermanno Paon, Giovanni Pavan, Andrea Peracin, Francesco Scattolin, Michele Simonetto, Clarimbaldo Tognana, Vitaliano Visentini.
Sono assenti giustificati: Ernesto Brunetta, Benito Buosi, Alessandro Casellato, Bruna Fregonese, Federico Maistrello, Gino Marchetti, Laura Stancari, Lisa Tempesta, Livio Vanzetto.
Sono assenti: Renzo Dalla Nora, Michele De Bertolis, Marzio Favero, Stefania Garatti, Lazzaro Marini, Mario Mattiello, Agostino Pavan, Luigi Urettini, Daniela Zandonadi.

Apre la riunione il Presidente Lorenzo Capovilla introducendo il primo punto all’OdG: Comunicazioni del Presidente
Relaziona al Direttivo sull’assemblea generale dell’Insmli del 18 aprile 2009, che ha portato al rinnovo del Consiglio d’Amministrazione. Sottolinea la scelta di continuità che è stata fatta con la riproposizione della candidatura del senatore Scalfaro alla presidenza e di Claudio Della Valle alla vicepresidenza. Comunica che nella votazione per i componenti del CdA è stato proposto anche il nome di Daniele Ceschin, risultato primo dei non eletti e quindi pronto a subentrare nel caso di dimissioni di qualcuno dei componenti.
Riferisce sullo stato della pratica per i comandi, nei confronti della quale non risultano apprezzabili novità e che, come ogni anno, sarà risolta nei mesi di giugno o luglio.
Sottolinea la necessità che gli Istituti, compreso l’Istresco, si attivino con proposte operative riguardo all’Insegnamento di “Democrazia e Costituzione”, voluto dall’attuale ministro Gelmini.
Il prof. Amerigo Manesso esce dalla sala.

Si procede con il secondo punto dell’OdG: Richiesta comando 2009-10
Il Presidente, Lorenzo Capovilla:
Fa presente che la procedura per l’indicazione del nominativo del docente comandato è normata dal Regolamento approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Insmli il 15.11.2003, Regolamento rispettato dall’Istresco che ha bandito una pubblica selezione nel 2002-2003 e replicato l’accordo con il prof. Amerigo Manesso nel 2007-2008;
Sottolinea come l’attività svolta dal docente comandato prof. Amerigo Manesso nel corso dell’anno scolastico in corso e i progetti avviati per il prossimo rispondano ai criteri indicati dall’INSMLI e alle attese dell’ISTRESCO;
Ricorda che lo stesso insegnante comandato ricopre il ruolo di Direttore scientifico dell’Istituto;
Riferisce di aver ottenuto la disponibilità dell’interessato ad essere confermato anche per il prossimo anno scolastico;
tutto ciò premesso, il presidente propone al Direttivo di confermare la richiesta di comando presso l’Istresco per l’anno scolastico 2009-2010 del prof. Amerigo Manesso.
Il Comitato Direttivo delibera all’unanimità per la richiesta di comando proposta.

Il Presidente introduce il terzo punto all’OdG: Varie ed eventuali
Riprendendo alcuni riferimenti emersi nella trattazione del 1° punto all’OdG, il Presidente, sollecitato dagli interventi di alcuni dei presenti, parla del problema della sede dell’Istresco. Ribadisce che sono in atto contatti con la Provincia di Treviso, tramite l’Assessore Marzio Favero e con il Comune di Treviso, attraverso l’Assessore Flavio Zugno, per trovare una nuova collocazione all’Istresco. Sottolinea come sia sotto gli occhi di tutti lo stato di grave carenza di locali, nettamente insufficienti rispetto alle necessità e ai servizi che l’Istituto offre. La sala della biblioteca è insufficiente a contenere gli oltre 8.000 volumi che la costituiscono; l’archivio è spezzettato in più sale; il magazzino delle pubblicazioni è a un paio di kilometri e, le ultime modifiche alla sede stradale, di fatto ne rendono quanto mai pericoloso l’accesso che insiste su una carreggiata, in prossimità di un incrocio.
Il Presidente assicura i presenti che, in tempi brevi, si cercherà di risolvere il problema, tenendo conto che i referenti saranno comunque Provincia e Comune, essendo impraticabile una soluzione di tipo privatistico per i costi che l’operazione comporterebbe.
La riunione è tolta alle 18,15

Il Presidente: Lorenzo Capovilla