VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO DIRETTIVO del 15 maggio 2010
ESTRATTO

Il giorno 15 maggio 2010, alle ore 16,00 in seconda convocazione, si riunisce nei locali della sede dell’Istresco, in via S. Ambrogio di Fiera 60, il Comitato direttivo dell’ISTRESCO con il seguente Odg:
1) Comunicazioni del Presidente
2) Rinnovo cariche 2010-2012
3) Richiesta comando 2010-11
4) Varie ed eventuali

Sono presenti: Gen. Andrea Peracin, Dario Gasparini, Ernesto Brunetta, Nino De Marchi, Giancarlo De Santi, Ettore Bragaggia, Lazzaro Marini, Vitaliano Visentini, Erika Lorenzon, Giovanni Pavan, Lorenzo Capovilla, Bruna Fregonese, Amerigo Manesso, Ermanno Paon, Lisa Tempesta, Livio Vanzetto
Sono assenti giustificati: Laura Stancari, Clarimbaldo Tognana, Marzio Favero, Benito Buosi, Michele Simonetto
Sono assenti: Fiamma De Salvo, Daniela Zandonadi, Renzo Dalla Nora, Stefania Garatti, Umberto Lorenzoni, Michele De Bertolis, Daniele Ceschin, Federico Maistrello, Mario Mattiello, Agostino Pavan, Mario Ulliana, Luigi Urettini.

1. Comunicazioni del Presidente
Lorenzo Capovilla riferisce al Direttivo della riunione del Consiglio Generale dell’INSMLI del 29 aprile, soffermandosi in particolare sui temi della assegnazione dei Comandi, dello stato di salute della rete degli Istituti, sul programma scientifico del Nazionale e sul bilancio.

2. Rinnovo cariche 2010-2012
Lorenzo Capovilla ribadisce al Direttivo la propria indisponibilità a ricoprire per un quarto mandato la carica di Presidente dell’Istresco e formula una proposta di criteri per le votazioni che saranno effettuate a novembre per il rinnovo delle cariche. Rileva come il Direttivo attuale, composto da 36 membri, risulti eccessivamente affollato. Legge lo Statuto nel quale si prevede un direttivo costituito da non meno di 11 membri eletti tra i rappresentanti dei soci; 4 rappresentanti dei Comuni decorati al valore militare; 1 rappresentante della Provincia di Treviso; il Direttore e il Condirettore. Propone quindi che il nuovo direttivo sia composto da 19 membri. La proposta viene approvata all’unanimità dai presenti.
Passa quindi a proporre ulteriori criteri per la composizione della lista.
Livio Vanzetto chiede che venga salvaguardata la presenza nel Direttivo delle rappresentanze di ANPI, ANEI e AVL.
Manesso propone che sia l’ufficio di presidenza a predisporre una lista di 12 candidati che accolga le indicazioni delle Associazioni partigiane. L’ufficio di presidenza curerà anche di informare i soci della possibilità di aggiungere dei nominativi che dovranno essere inoltrati almeno una settimana prima della convocazione dell’Assemblea dei soci in modo che si possa predisporre la lista e la relativa scheda per le votazioni. In sede di votazione, i presenti dovranno esprimere 12 preferenze.
La proposta viene approvata all’unanimità.

3. Richiesta comando 2010-11
Il Presidente, Lorenzo Capovilla:
Fa presente che la procedura per l’indicazione del nominativo del docente comandato è normata dal Regolamento approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Insmli il 15.11.2003, Regolamento rispettato dall’Istresco che ha bandito una pubblica selezione nel 2002-2003 e che nel 2007-2008 ha riconfermato la scelta del prof. Manesso Amerigo per ulteriori cinque anni;
Sottolinea come l’attività svolta dal docente comandato prof. Amerigo Manesso nel corso dell’anno scolastico in corso e i progetti avviati per il prossimo rispondano ai criteri indicati dall’INSMLI e alle attese dell’ISTRESCO;
Ricorda che lo stesso insegnante comandato ricopre il ruolo di Direttore scientifico dell’Istituto;
Riferisce di aver ottenuto la disponibilità dell’interessato ad essere confermato anche per il prossimo anno scolastico;
tutto ciò premesso, il presidente propone al Direttivo di confermare la richiesta di comando presso l’Istresco per l’anno scolastico 20010-2011 del prof. Amerigo Manesso.
Il Comitato Direttivo delibera all’unanimità per la richiesta di comando proposta.

4. Varie ed eventuali
Il Presidente fa presente che l’attività dell’Istituto si è molto differenziata e ha visto un costante incremento negli ultimi anni. Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità di volontari che si occupano della biblioteca (De Salvo, Vicentini e Buonopane); dell’archivio (Gasparini); della gestione contabile (Santinon) e della segreteria (De Santi). Servono ancora altre figure che diano il loro contributo alla vita dell’ISTRESCO e che si facciano carico di settori importanti, quali quello della comunicazione (sito, iniziative), della promozione dell’editoria, della cura del rapporto con altri soggetti e con i soci.

Il Presidente: Lorenzo Capovill
Il Verbalizzatore: Amerigo Manesso