Verbale Assemblea dei soci dell’8 luglio 2010

Il giorno 8 luglio 2010 alle ore 17,30 in prima convocazione e alle ore 18,00 in seconda convocazione, presso la sede dell’Istituto in via sant’Ambrogio di Fiera 60, si è svolta l’assembea dei soci con il seguente Ordine del Giorno:
1. Comunicazioni del Presidente
2. Approvazione bilancio consuntivo 2009
3. Approvazione bilancio di previsione 2010
4. Criteri per il rinnovo delle cariche 2010-2012
5. Varie ed eventuali

Sono presenti 38 soci; tre hanno inviato delega per un totale di 41 votanti.
In apertura di seduta il presidente Lorenzo Capovilla chiede all’Assemblea di poter integrare il 1° punto all’OdG con la “Relazione sulle attività svolte nel periodo settembre 2009-giugno 2010”. La richiesta è accolta.

Il presidente procede quindi con il 1° punto all’Odg: Comunicazioni del Presidente.
Riferisce degli esiti del Consiglio Generale straordinario dell’Insmli del 12 giugno 2010 soffermandosi in particolare sugli aspetti di maggior rilievo discussi e approvati in quella sede. E’ stato approvato un dispositivo relativo agli Istituti inadempienti; si sono ribaditi i criteri formali già concordati per l’attribuzione dei Comandi e si sono ipotizzati scenari possibili in caso di riduzione degli stessi; si sono approvate le prese di posizione del CDA in merito al Decreto che prevedeva la riduzione dei finanziamenti agli Istituti culturali.
Il Presidente auspica che in riferimento ai comandi e ai finanziamenti si possa arrivare a una soluzione che mantenga il più possibile la situazione attuale e informa che, su sollecitazione dei dirigenti dell’Insmli, l’Istresco si è attivato nei confronti degli interlocutori politici locali per porre alla loro attenzione le istanze della rete degli istituti.
Il Presidente prosegue quindi sintetizzando il testo della “Relazione sull’attività svolta tra settembre 2009 e giugno 2010” che viene allegato al verbale e che documenta il lavoro dell’Istresco in riferimento a: archivio, biblioteca, editoria, ricerca, collaborazione con enti e associazioni, attività didattica. Conclude l’esposizione sottolineando la qualità e il volume in continua crescita delle proposte e delle iniziative a cui l’Istresco ha fatto fronte. Ringrazia tutti i volontari, e in particolare i responsabili di settore, che mettendo a disposizione tempo ed energie, consentono all’Istituto di essere una presenza viva e credibile sul territorio.
Alcuni dei soci confermano quanto affermato dal presidente e si augurano che il mantenimento del comando consenta all’Istresco di proseguire nel suo impegno.
Il presidente Lorenzo Capovilla introduce il 2° punto all’Odg: Approvazione bilancio consuntivo 2009.
Dà lettura e illustra il bilancio predisposto dallo studio della sig.ra Elvira Alberti – che viene ringraziata per il lavoro che svolge senza alcun compenso – in relazione allo stato patrimoniale e al conto economico 2009. Copie vengono distribuite ai soci. Riferisce che tutta la documentazione contabile è stata messa a disposizione dei revisori a partire dal 1 luglio 2010 e che la stessa è a disposizione anche dei soci.
Non vi sono interventi da parte dei soci.
Il bilancio consuntivo 2009 viene posto in votazione per l’approvazione. Approvato all’unanimità; nessun contrario, nessun astenuto.
Il presidente Lorenzo Capovilla introduce il 3° punto all’Odg: Approvazione bilancio di previsione 2010.
Dà lettura e illustra il bilancio di previsione predisposto dalla Presidenza sulla base delle attività previste. Sottolinea il mantenimento dell’entità del contributo della Provincia di Treviso e l’importanza dei progetti che consentono di recuperare risorse economiche.
Non vi sono interventi da parte dei soci.
Il bilancio di previsione 2010 viene posto in votazione per l’approvazione. Approvato all’unanimità; nessun contrario, nessun astenuto.
Il presidente Lorenzo Capovilla introduce il 4° punto all’Odg: Criteri per il rinnovo delle cariche 2010-2012.
Informa che il Comitato Direttivo del 15 maggio 2010 ha formulato dei criteri per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2010-2012. In particolare, si è deciso di snellire l’attuale direttivo composto da 36 membri, riducendoli a 19. Fatta salva la rappresentanza di ANPI, ANEI e AVL, sarà compito della presidenza uscente predisporre una lista aperta di 12 candidati a cui sarà possibile aggiungere, nel limite di una settimana precedente la data delle elezioni, i nominativi di altri candidati. In sede di votazione, i presenti dovranno esprimere non più di 12 preferenze.
Alcuni dei soci chiedono chiarimenti sul meccanismo di composizione della lista aperta. Altri sui tempi di convocazione dell’Assemblea e sul numero dei rappresentanti di diritto non eletti, ma nominati.
Capovilla chiarisce che la presidenza acquisirà le proposte di candidatura delle associazioni partigiane e inviterà, con una comunicazione scritta, soci e collaboratori a dare la propria disponibilità per comporre la lista. Agli eletti (in numero di 12) si aggiungeranno i 4 rappresentanti dei Comuni decorati e il rappresentante della Provincia di Treviso. Del nuovo Direttivo faranno parte di diritto anche il direttore e il condirettore. Le elezioni sono previste per novembre 2010.
Il Presidente chiede all’Assemblea di esprimersi in merito ai criteri.
L’Assemblea li approva all’unanimità.

Non vi sono Varie ed eventuali.
L’Assemblea è sciolta alle ore 20,00.

Il Presidente: Lorenzo Capovilla
Il Verbalizzatore: Amerigo Manesso