VERBALE DELLA ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 27 NOVEMBRE 2010

Sabato 27 novembre 2010, presso la sede dell’Istituto, in via S. Ambrogio di Fiera 60 - Treviso, alle ore 14.30 in prima convocazione e alle ore 15,00 in seconda convocazione, si è riunita l’Assemblea dei soci dell’Istresco con il seguente Ordine del Giorno:

Relazione morale del Presidente
Elezione del Comitato Direttivo
Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti
Nomina del Direttore
Nomina del Comitato scientifico
Varie ed eventuali

Sono presenti n. 39 soci e sono pervenute n. 5 deleghe ai fini delle votazioni.

1. La riunione è aperta dal Presidente che dà lettura della Relazione Morale, allegata al verbale (allegato n.1) facendo riferimento a tutte le attività dell’istituto (di ricerca, editoriale e didattica) e alla rete di collaborazioni con il territorio.
A lettura ultimata viene aperta la discussione.
Amerigo Manesso: in qualità di Direttore dell’Istituto invita l’Assemblea ad esprimere al Presidente la propria gratitudine ed il proprio apprezzamento per come ha interpretato la propria funzione per 3 mandati successivi.
Ricorda l’approvazione della legge regionale, avvenuta mercoledì 24 scorso, a sostegno delle attività e degli Istituti che promuovono lo studio della Resistenza e della Costituzione, ritenendola un fatto importante, vista anche la quasi totalità dei voti favorevoli (tranne due) che ha raccolto.
Alessandro Casellato afferma che è un provvedimento che riconosce la “laicizzazione” degli Istituti per la storia della Resistenza, la loro libertà di ricerca e di esplorazione del terreno della contemporaneità. Sottolinea il fatto che l’Istresco sta dando stimoli e contributi innovativi a livello nazionale.
Capovilla sottolinea che questo si può considerare un nuovo inizio, con riconoscimento istituzionale.
Non ci sono altri intervneti.
Si procede con la votazione: presenti e votanti 39 L’assemblea esprime quindi 44 voti, comprese le 5 deleghe.
La relazione del Presidente è approvata all’unanimità dei presenti e dei votanti.

2. Elezione del Comitato Direttivo

Il Presidente dopo aver ricordato che il direttivo dovrà essere composto da 19 persone come previsto dalla delibera del comitato direttivo del 15 maggio 2010, confermata dall’assemblea dei soci del 8 luglio 2010, precisa i criteri con cui sono state redatte le liste presentate per l’elezione e la nomina degli organismi che sostengono e qualificano l’attività dell’istituto.

La lista per il direttivo su cui i soci esprimono il proprio voto (all. 2) è stata stilata ascoltando tutte le componenti che sono presenti nella vita dell’Istituto, ma evitando ripartizioni aritmetiche dei candidati in ragione delle singole componenti dell’associazionismo partigiano. Inoltre tutti i soci erano stati sollecitati anche nella lettera di convocazione del 2 novembre c.a. a segnalare la propria candidatura, se interessati, dato che la lista per statuto è aperta a tutti i soci.
Non essendo pervenuta alcuna autocanditatura o candidature proposte da altri, quella che si propone all’Assemblea è la lista predisposta dalla Presidenza, così come stabilito nella precedente riunione del Comitato Direttivo e comprende anche i rappresentanti indicati dalla Associazioni dei Partigiani. Alle riunioni del Comitato direttivo sono invitati anche i soci onorari: Tina Anselmi, Bruna Fregonese, Mario Ulliana e Andrea Zanzotto.
Tale lista verrà infine completata con i membri indicati da Provincia e Amministrazioni comunali decorate al valor militare: Provincia di Treviso, Città di Treviso; comuni di Pieve di Soligo; Motta di Livenza, Città di Vittorio Veneto.
Il presidente, visto che non c’è la necessità di scegliere tra più candidati, propone che invece di costituire un seggio e distribuire le schede, si voti la lista nella sua totalità. La proposta è approvata all’unanimità dei presenti. Si procede quindi con la votazione.
I componenti del comitato direttivo proposti vengono eletti all’unanimità

3. Elezione del Collegio dei revisori dei conti
Il Presidente presenta i candidati che sono indicati nella scheda: Dalla Nora Renzo, Paon Ermanno e Bragaggia Ettore.
Si procede con le votazioni.
La lista per il Collegio dei revisori dei conti viene approvata con 41 voti favorevoli, // contrari e 3 astenuti.

4. Nomina del Direttore
Il Presidente propone per la carica di Direttore scientifico dell’Istituto Amerigo Manesso. Precisa che in altri Istituti la carica del direttore è diversa da quella del comandato, mentre nel nostro le due funzioni sono svolte dalla stessa persona.
Manesso interviene comunicando che è sua intenzione, in caso di elezione, di avvalersi della collaborazione di Alessandro Casellato quale condirettore. Ritiene inoltre necessario sottoporre all’Assemblea una sintetica enunciazione dei criteri per un progetto culturale dell’Istituto per il prossimo triennio, in modo che i soci siano consapevoli degli obiettivi che il direttore perseguirà. Legge i criteri allegati al verbale (allegato n. 3), che sono stati concordati con Alessandro Casellato. Ricorda che Direttore e condirettore entrano di diritto nella composizione del Comitato direttivo.

De Marchi ringrazia per le iniziative che vengono proposte e portate avanti dall’Istituto e offre la sua disponibilità come testimone, tenuto conto che ha 90 anni.

Concluso il dibattito, viene messa in votazione la nomina di Amerigo Manesso a direttore e di Alessandro Casellato a condirettore dell’Istresco. Direttore e condirettore sono nominati all’unanimità dei presenti.

Nomina del Comitato scientifico
Viene distribuita ai presenti una scheda con i nomi dei candidati al Comitato scientifico (all.4). Il Presidente richiama la funzione del Comitato Scientifico e precisa che la scheda è aperta e invita i presenti a proporre eventuali altri nominativi di persone che abbiano manifestato la volontà di parteciparvi.

Vengono effettuati due inserimenti e si procede quindi con la votazione. Il comitato scientifico è nominato all’unanimità dei presenti.

Varie ed eventuali

Il Presidente comunica che è stata fissata per il 18 dicembre pv. la riunione del Comitato direttivo con il seguente OdG :
Elezione del presidente
Varie ed eventuali

La convocazione verrà inviata nei prossimi giorni.

La seduta è tolta alle 17,30.

Il Presidente: Lorenzo Capovilla
Il Verbalizzatore: Amerigo Manesso