VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO DIRETTIVO del 18 dicembre 2010

In data 18 dicembre 2010 alle ore 16,00 in seconda convocazione, si sono riuniti i componenti del direttivo eletti nell’Assemblea dei soci del 27 novembre 2010 e quelli nominati dai comuni decorati al valor militare e dalla provincia di Treviso.
per discutere il seguente

O.d.G.
1) Elezione del presidente
2) Varie ed eventuali

Sono presenti: Ernesto Brunetta, Benito Buosi, Lorenzo Capovilla, Alessandro Casellato, Lucio De Bortoli, Fiamma De Salvo, Erika Lorenzon, Umberto Lorenzoni, Amerigo Manesso, Franco Marazzina, Lisa Tempesta, Clarimbaldo Tognana, Livio Vanzetto, Ermanno Paon (revisore);
si sono giustificati: Nino De Marchi, Giovanni Pavan, Andrea Peracin, Vitaliano Visentini.

Il presidente uscente relaziona sull’Assemblea generale dell’Insmli a cui ha partecipato nella giornata del 17 dicembre. Riferisce della positività dei rapporti tra MIUR e INSMLI che ha portato alla conferma del numero dei docenti comandati per il 2010-2011 e dell’annuncio che per l’Istituto nazionale si apre un periodo di transizione dalla presidenza Scalfaro ad altro Presidente e ad altro gruppo dirigente.
Introduce il primo punto all’OdG chiarendo quale percorso sia stato seguito per arrivare alla indicazione del nuovo candidato presidente individuato nella persona di Lucio De Bortoli. Ne ricorda le pubblicazioni storiografiche, le capacità organizzativo-gestionali legate alla funzione di Assessore alla cultura di Montebelluna, esercitata per sette anni; la professione di insegnante che lo rende sensibile alla didattica della storia e la vicinanza all’Istresco.
Amerigo Manesso, a nome dell’intero Comitato direttivo uscente esprime a Lorenzo Capovilla il ringraziamento per gli anni di presidenza prestati, dicendosi certo che tutti potranno ancora contare sulla sua disponibilità e operosità.
Non vi sono altri interventi da parte dei presenti. Si delibera di procedere mediante proclamazione di Lucio De Bortoli alla carica di Presidente dell’Istresco per il triennio 2011-2013.

Dopo la proclamazione del nuovo presidente si registra il riepilogo di tutte le cariche sociali per il triennio 2011 – 2013

Presidente: Lucio De Bortoli
Direttore: Amerigo Manesso
Condirettore: Alessandro Casellato
Comitato Direttivo: membri eletti
Brunetta Ernesto, Buosi Benito, Capovilla Lorenzo, De Bortoli Lucio, De Marchi Nino, De Salvo Fiamma, Lorenzon Erika, Lorenzoni Umberto, Pavan Agostino, Peracin Andrea, Tempesta Lisa, Tognana Aldo, Vanzetto Livio, Visentini Vitaliano
membri nominati: Giovanni Pavan (Provincia di Treviso), Franco Marazzina (Città di Treviso); Enrico Dall’Anese (Pieve di Soligo); Marini Lazzaro (Motta di Livenza non ancora confermato); Michele De Bertolis (Città di Vittorio Veneto)
Soci onorari : Tina Anselmi, Bruna Fregonese, Mario Ulliana e Andrea Zanzotto.
Revisori dei conti: Dalla Nora Renzo, Paon Ermanno, Bragaggia Ettore.

Comitato Scientifico
Boscariol Carlo, Boscheratto Emilio, Botteon Fiorella, Botteon Luisa, Brunello Bruno, Buonopane Piero, Ceccato Egidio,Cecchetto Giacinto, Cecchinel Luciano, Ceschin Daniele, De Conti Sergio, De Santi Giancarlo, Drusian Bortolo, Fantina Livio, Fantuzzi Sergio, Gallo Francesca, Garatti Stefania, Gasparin Marisa (segretaria), Gasparini Dario, Idrio Gianni, Lorenzoni Antonella, Maistrello Federico, Menegaldo Simone, Meneghetti Francesca, Meneghin Francesca, Morlin Giorgio, Rasera Gianni, Ros Roberto, Sartoretto Sebastiano, Scattolin Francesco, Semini Enzo, Simonetto Michele, Stancari Laura, Tosi Luisa, Urettini Luigi, Vidor Angelo.

Responsabili di settore:
per la biblioteca Vitaliano Visentini; per l’archivio Dario Gasparini; per la fototeca Stefania Garatti e Fiamma De Salvo; per la storiografia e la memoria di genere Lisa Tempesta e Laura Stancari; per le ricerche archivistiche Daniele Ceschin; per le collane editoriali Livio Vanzetto, Erika Lorenzon e Alessandro Casellato.

Prende la parola il nuovo Presidente Lucio De Bortoli che ringrazia per la fiducia e si dice onorato di rappresentare l’Istresco che si pone come uno dei soggetti culturali più attivi in Provincia. Si tratta di proseguire sulla strada tracciata, impegnandosi anche a promuovere la visibilità dell’Istituto, a migliorarne la riconoscibilità esterna.
Lorenzo Capovilla, in chiusura di riunione, ricorda due membri del direttivo dell’Istresco scomparsi nel corso del 2010: Arcadio Dal Forno e Mario Mattiello.
La seduta è tolta alle ore 17.00

Il Presidente: Lorenzo Capovilla
Il Verbalizzatore: Amerigo Manesso