CONVENZIONE COMUNE DI MONTEBELLUNA – ISTRESCO APS

 Il Comune di Montebelluna attraverso il MeVe può offrire uno spazio fisico per la conservazione e valorizzazione permanente di tutte le ricerche storiche, ma per questa ragione ha la necessità di avvalersi della collaborazione di soggetti di comprovata preparazione ed esperienza nell’ambito della ricerca nazionale. Uno di questi soggetti è l’ISTRESCO aps, con la quale è stata sottoscritta in data 25 febbraio 2020 una convenzione della durata di tre anni.

Il Comune di Montebelluna, infatti, si colloca ai piedi del Montello, teatro di battaglie e di eventi cruciali della Grande Guerra, e già da tempo opera in sinergia con storici del territorio e in particolare con l’istituto Istresco APS di Treviso per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, attraverso attività di ricerca e una ricca offerta educativa. Di recente il comune ha dato vita MeVe (Memoriale Veneto della Grande Guerra)con finalità di raccogliere, ordinare, archiviare ed esporre documentazione, e l'Istresco APS è stato subito individuato come un’importante realtà con cui stringere una proficua collaborazione.
Questo anche grazia all’affermazione di ISTRESCO come istituto di ricerca capace di allargare il suo sguardo a tutta la storia del ‘900, concentrandosi in particolar modo sulle vicende della Marca Trevigiana, mettendole in relazione con la storiografia regionale e nazionale, grazie anche alla sua affiliazione agli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea che fa capo all’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” di Milano.
L’istituto, inoltre, possiede una biblioteca specializzata nella storia del ‘900, opera anche a livello editoriale toccando i temi delle guerre mondiali, del fascismo, della Resistenza e della storia del territorio nel secondo dopoguerra, ed è riconosciuto, in quanto aderente alla rete degli Istituti della Resistenza, come agenzia formativa e collabora stabilmente anche con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.

La convenzione nei suoi punti principali prevede che:

ARTICOLO 1 - oneri a carico ISTRESCO APS

  1.  L’Istresco APS, mediante il proprio Direttore scientifico, quale rappresentante dell’Istituto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, predispone annualmente un Progetto scientifico di iniziative. Tale progettualità avrà un duplice carattere:
    • ordinario, quindi con cadenza annuale per tutta la durata della convenzione, per il quale il Comune di Montebelluna Comune potrà erogare un contributo sulla base della presente convenzione;
    • straordinario, che sarà oggetto di valutazione, approvazione e stipula di specifici accordi tra le parti in relazione alle progettualità presentate e alle risorse economiche necessarie.
    In entrambi i casi verrà rispettata la qualità delle proposte, che siano esse a respiro locale o internazionale e prevedono le seguenti attività:
    • progettualità ordinaria, cioè predisposizione di un calendario annuale, per tutta la durata della convenzione, condiviso tra le parti, in base a temi, priorità, finalità e opportunità per il MeVe di articolare e qualificare le proprie proposte culturali. Attività prevista per ciascun programma annuale:
      1. un corso di formazione per docenti;
      2. calendario di iniziative dedicate alla presentazione di volumi storiografici o serate a tema (almeno 2 all’anno) ;
      3. consulenza bibliografica e valutazione delle Novità editoriali per l’implementazione del patrimonio editoriale del Centro di Documentazione e per il bookshop;
      4. entro un anno dalla stipula della Convenzione ad elaborare, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, una linea editoriale congiunta tra MeVe e Istresco APS nella quale potranno confluire i materiali ritenuti idonei alla divulgazione;
    • progettualità straordinaria, ossia di eventi particolarmente significativi concordati tra le parti che, a titolo indicativo, potranno essere:
      1. progettazione e realizzazione di convegni e/o seminari di studi nazionali e/o internazionali sul Novecento;
      2. realizzazione di mostre di varia natura, strutturate attorno a precise tematizzazioni e prodotte con attenzione alle forme di comunicazione digitale;
      3. assunzione di specifiche iniziative pubblicistiche e editoriali;
      4. promozione e/o adesione a progettualità di altri soggetti e/o assunzione di particolari iniziative in relazione a esigenze specifiche del MeVe che si dovessero presentare durante la durata della convenzione e/o a occasioni a oggi non note di valorizzazione del MeVe da parte di Istresco APS.
  2. L’Istresco APS si impegna entro un anno dalla stipula della Convenzione ad elaborare, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, una linea editoriale congiunta tra MeVe e Istresco APS nella quale potranno confluire i materiali ritenuti idonei alla divulgazione, elaborando un layout grafico riconoscibile e che curi i materiali di comunicazione delle iniziative congiunte con il MeVe. Il progetto grafico elaborato sarà sottoposto all'approvazione del direttore del MeVe.
  3. L’Istresco APS attua una campagna di promozione del MeVe presso il mondo scolastico anche coinvolgendo gli altri istituti storici della resistenza su scala nazionale.
  4. L’Istresco APS offre la propria consulenza finalizzata nell’individuazione di volumi da destinare al bookshop anche nell’ottica di valorizzazione dell’editoria specifica e locale.
  5. L’Istresco APS inoltre si impegna a mettere in relazione le iniziative scientifiche progettate e realizzate anche solo dal MeVe con la Rete nazionale degli Istituti di storia contemporanea, con enti di ricerca e musei nazionali e internazionali con i quali l’Istituto stabilmente collabora.
  6. L’Istresco APS si impegna a riservare all’Amministrazione Comunale un posto permanente all’interno del proprio Comitato Scientifico, allo scopo di favorire la progettazione condivisa delle iniziative di cui all’art. 1, punti 2,3,4,5. […]

ARTICOLO 2 – oneri a carico del Comune di Montebelluna

  1. Il Comune di Montebelluna, attraverso il MeVe e il Museo Civico, si avvale della collaborazione, non esclusiva, dell’Istresco APS per la progettazione dell’attività di ricerca storiografica, di formazione dei docenti, di divulgazione e di produzione editoriale connesse alla Grande guerra e alla storia del ‘900 sino al contemporaneo così come indicato all’art. 1.

ARTICOLO 3 – comunicazione e promozione

  1. Il Comune di Montebelluna si impegna a rappresentare la partecipazione dell’Istresco APS in tutte le iniziative realizzate nelle quali siano utilizzati materiali, documenti o lavoro intellettuale dell’Istituto stesso e, in generale, a valorizzarne l’attività. Si impegna inoltre a dare ampia visibilità a tutte le iniziative dell’Istresco APS.
  2. L’Istresco APS si impegna a dare notizia sui propri canali di comunicazione (sito istituzionale, newsletter e social) delle iniziative avviate congiuntamente con il Comune di Montebelluna promuovendo nel contempo anche le iniziative promosse autonomamente dal MeVe e dal Museo Civico.

Convenzione offerta MeVe