Al libro è allegato un DVD curato dal RUGGERO DAL MOLIN- Istresco 2017, pp. 150, euro 12,00 - ISBN 978-88-88880-92-4

Alpini e Monte Grappa, due miti ancora sulla breccia dell’onda. Dove nascono e cosa comprendono? Oggi, come si pre­sentano alla società contemporanea? Per rispondere a queste domanda provia­mo a salire sulle ali del mito, utilizzando un solido mezzo di trasporto, la storia.
Si parte così, dal saggio di Paolo Pozzato L’epopea del Grappa e il ruolo degli alpini, che si cala dentro le grandi battaglie che furoreggiano sul Massiccio dal novembre del 1917 al novembre del 1918; per passa­re poi agli uomini, con Le medaglie d’oro alpine del Grappa, di Pierluigi Scolè. E poi sentieri, itinerari, piedi nella terra e occhi curiosi. Proprio seguendo queste diciotto medaglie d’oro sono stati svilup­pati, da Lorenzo Capovilla e Giancarlo De Santi, quattro itinerari che percorrono il Massiccio.
Tra le alette della copertina, troviamo il dvd che, grazie al lavoro e alla collabo­razione di Ruggero Dal Molin, dà voce e vita alle vicende. Questo prodotto multimediale non è solo un libro ma un contenitore di storia, uomini, immagini e luoghi e vuole essere un’opportunità per tutti di conoscere un pezzo del nostro passato assieme ai soldati più popolari d’Italia, gli alpini.
Un’occasione per tenere insieme le pagine agli scarponi. Per accompagnare i tanti che arriveranno a maggio a Treviso, ma anche coloro che ci abitano, ma non hanno mai conosciuto la magia del Massiccio; e chi poi, passata la ressa, vottà ripercorrere in silenzio questa pagina di vita passata.