L'arrivo dell'epidemia ha avuto conseguenze per tutti, anche per l'attività dell'Istresco che, come avete visto, si è interrotta bruscamente, venendo meno una consuetudine all'incontro e alla condivisione di momenti culturali e conviviali. Tuttavia, superato il primo brusco impatto con la dura realtà, vorremmo riprendere la nostra azione, magari con strumenti e canali in precedenza poco praticati

Così nasce la rassegna video "Tempo e Storia: studi, ricerche e testimonianze" il nostro tentativo di ricostruire un calendario nel vero senso della parola, di ridare un senso al tempo presente attraverso la storia e gli eventi che continuiamo a ricordare.

Con questo obiettivo in mente vi proporremo ogni settimana un nuovo video a cura dei nostri storici: video legati alle ricorrenze classiche che è bene continuare a ricordare, ma anche video che prendono ispirazione dal presente, con l'obiettivo di comprendere al meglio il presente attraverso la conoscenza del passato.


3/07/2020

Vita e lavoro nel Quartier del Piave tra gli anni cinquanta e ottanta

La storica Chiara Scarselletti ci parla dell’ultima ricerca di cui è stata curatrice dal tema Vita e lavoro nel Quartier del Piave, tra gli anni cinquanta e ottanta. Si conclude quest'anno, infatti, un progetto che ha coinvolto gli studenti del Liceo "Casagrande" di Pieve di Soligo che, sostenuti da alcune amministrazioni comunali della zona, hanno svolto una serie di interviste sul tema del lavoro. Attraverso le numerose interviste è analizzata la vita economica e sociale del Solighese, dall'emigrazione ai primi segni del boom economico per giungere allo sviluppo della piccola imprenditoria. Questo lavoro darà luogo anche ad una pubblicazione edita dall'Istresco.

17/06/2020

Arturo Buleghin ,antifascista ed europeista (Treviso 1905-1985)

Lo storico Camillo Pavan intervista Domenico Rossi dell'Associazione mazziniana di Treviso che ci parlerà di Arturo Buleghin antifascista ed europeista . La vicenda politica del trevigiano Arturo Buleghin (1905-1985) attraversa tutto il lungo quarto di secolo che va dall'emergere del fascismo e fino all'epilogo finale.
Buleghin fu, giovanissimo, alla difesa della sede de "La Riscossa", giornale repubblicano, quando il 13 luglio 1921, i fascisti diedero l'assalto alle sedi di giornali e partiti antifascisti. Fu poi in Spagna con gli azionisti di Giustizia e Libertà, combattendo nella colonna anarchica "Ascaso". Internato dai francesi dopo la vittoria dei franchisti, fu consegnato ai tedeschi dopo l'invasione della Francia e adibito a lavori sulla linea Sigfrido.
Consegnato ai fascisti fu inviato a Ventotene, dove si aggregò al gruppo federalista di Spinelli e Rossi. Dopo il 25 luglio partecipò a Milano alla fondazione del Movimento Federalista Europeo.

08/06/2020

“Badoere 8 giugno 1920. I contadini incendiano villa Marcello”

Il professor Amerigo Manesso ricostruisce una pagina importante delle lotte sindacali dei contadini trevigiani nel 1920. L'8 giugno viene, infatti, incendiata la villa del conte Marcello a Badoere. Il gesto è il più violento tra quelli messi in atto durante l'agitazione per il rinnovo dei patti agrari ed è opera delle leghe bianche di Corazzin che erano molto più numerose e diffuse rispetto a quelle socialiste di Tonello e alle organizzazioni del repubblicano Guido Bergamo. Assieme al video che introduce l'argomento, vi mettiamo a disposizione i resoconti de “Il Piave” e de “Il Gazzettino” sul processo svoltosi al Tribunale di Treviso dal 22 novembre al 3 dicembre 1920.

02/06/2020

“Mario Cevolotto. Profilo politico di un padre della Costituzione”

Il professor Ernesto Brunetta, in occasione dell'iniziativa dell'Istituto nazionale Parri “Raccontiamo la Repubblica” sul tema della Festa della Repubblica, ci parla di Mario Cevolotto, un trevigiano che partecipò ai lavori della costituente diventando così uno dei padri della nostra Costituzione.