Storia di una camiceria veneta
Istresco, Treviso, 2018, pp. 81, euro 8,00 ISBN 978-88-880-99-0

Quando si parla di Made in Italy non sempre si tiene in considerazione che dietro alla fama mondiale di un marchio di successo ci sono storie e persone meno note: la vicenda riportata in queste pagine è appunto quella di una di loro, Paolo Pistellato, fondatore della camiceria And di Mirano.

Attraverso le interviste all’imprenditore e alla sua famiglia è stata ricostruita la storia della sua impresa, dalla vendita porta a porta negli anni Sessanta, alla lunga orbita nella galassia Benetton, alla gestione di punti vendita propri e al passaggio di testimone alla nuova generazione. L’esito è una autobiografia di gruppo da cui emergono i temi della famiglia, luogo degli affetti e degli affari, e del lavoro, attività strumentale alla produzione di reddito e alimento del senso di sé nel mondo.

Questa ricerca, compiuta con la metodologia della storia orale, porta alla luce una storia molto piccola, ma non minore, attraverso cui è possibile leggere i cambiamenti del lavoro che, in un passato non remoto, hanno trasformato la società italiana.