In anteprima, una nuova ricerca

 

Treviso, gli ebrei, la Shoah
Atlante delle persecuzioni

 

Molto poco si conosce dei luoghi e delle persone coinvolti nei rastrellamenti avvenuti nel corso della seconda guerra mondiale a Treviso. Dalla necessità di rendere queste informazioni quanto più accessibili e chiare possibile nasce la presente pubblicazione, che abbiamo chiamato l’Atlante delle persecuzioni.


In esclusiva online, vi offriamo l’anteprima di una ricerca che per quanto sia ancora in corso, ha già portato a risultati a nostro avviso già meritevoli di essere conosciuti. Rendere partecipe la città di quanto emerso è importante non solo per comprendere qual è stato il ruolo della nostra città in un contesto storico mondiale, ma anche per capire meglio i luoghi che caratterizzano il nostro presente.


A questi luoghi che formano la struttura della narrazione – da qui il nome scelto di Atlante – abbiamo cercato per quanto possibile di associare anche dei volti che, seppur non univocamente riconducibili alla città di Treviso, in essa hanno vissuto, lavorato, trovato rifugio o sono stati catturati. Molti, sia in città sia in provincia, per non fare più ritorno alle loro case.

Puoi scaricare il pdf della ricerca clikkando: qui (rev. 22 gennaio 2022)

Puoi visionare le slide della ricerca anche su facebook clikkando: qui