a cura di Erika Lorenzon, 2 tomi con cofanetto, con dvd contenente i documenti originali - Istresco, Treviso, 2016, pp. 1559, due tomi, € 120.00 ISBN 978-88-88880-85-3

Nel giugno del 1945 si invitarono i sacerdoti posti alla guida delle 223 comunità locali della diocesi di Treviso a redigere una relazione sulle principali vicende accadute nel proprio territorio durante il periodo bellico.
Il vescovo Antonio Mantiero intendeva così soddisfare la richiesta della Sacra Congregazione Concistoriale aveva rivolto agli ordinari diocesani italiani. Mons. Costante Chimenton, suo vicario generale, fu incaricato di raccoglierle, sollecitando molti parroci a comporre una “cronistoria particolareggiata” che descrivesse “bombardamenti, rastrellamenti, fucilazioni, vicende, sequestri, fuga dei soldati, azioni de’ patrioti”, nonché il contributo del clero “a vantaggio degli sfollati, dei sinistrati, di prigionieri, degli internati di Treviso”.
Furono 198 le “cronistorie” che giunsero al vicario nell’arco di dieci mesi; rimasero poi per più di sessant’anni tra le carte personali nei locali del Seminario vescovile dove don Chimenton aveva vissuto fino alla morte.
Qui furono rinvenute nel 2008 e subito affidate a don Giorgio Morlin che le aveva a lungo cercate. Dopo un lungo lavoro l’Istresco – in collaborazione con l’Editrice San Liberale di Treviso – mette a disposizione una fonte importantissima per gli studiosi che vogliono approfondire la situazione dei paesi trevigiani durante la Seconda Guerra Mondiale; ma si tratta anche di un’opera in cui spesso la freschezza del racconto e l’intensità delle vicende narrate rendono godibile la lettura a chi voglia semplicemente ritornare al clima e alle vicende del proprio paese e della propria parrocchia durante quei tragici anni.
Per ogni relazione attinente ad una parrocchia vi è un’appendice che ricostruisce la situazione del clero, con indicati parroci e cappellani che si sono succeduti nel periodo bellico.
L’opera è completata da due testi introduttivi di Erika Lorenzon sulla situazione della diocesi di Treviso durante la guerra e di mons. Stefano Chioatto sulla fonte utilizzata. Un DVD allegato al testo riporta i documenti in formato immagine.