Istresco, Treviso, 2020, pp. 482, euro 24,00, ISBN 978-88949-19-10-3

Il volume ricostruisce fatti e circostanze che nel periodo della Resistenza interessarono le comunità poste nel basso corso del fiume Sile. Roncade e dintorni, con i territori comunali di Quarto d’Altino, Casale sul Sile, Monastier di Treviso, Meolo, San Biagio di Callata e Silea furono i luoghi dove la lotta per la Liberazione registrò i suoi momenti più sanguinosi, così da porsi come una delle aree della provincia più lacerate e devastate a libello di comunità sociale.

L’autore ricostruisce gli scontri tra partigiani e fascisti repubblicani, le vendette, le violenze, le deportazioni, le esecuzioni di prigionieri, i soprusi quasi quotidiani, nonché i numerosissimi fatti di sangue che dall’estate 1944 alla primavera 1945 insanguinarono la Bassa Trevigiana e il contiguo territorio veneziano.

La duplicità delle fonti utilizzate restituisce un quadro del territorio del Basso Sile quale finora la storiografia non aveva mai espresso e del quale spiccano eventi, figure e tematiche che sta al lettore valutare.