Istresco, Treviso, 2021, pp. 202, euro 15,00, ISBN 978-88-94919-13-4

“Leggo le interviste. Mi commuovo. Non c’ero e sento di aver perso una puntata importante. Mentre i ragazzi e le ragazze accendevano i registratori, io stavo a scuola.

Abbiamo studiato insieme il boom economico, abbiamo simulato l’intervista e la sua trascrizione, ma all’appuntamento con i testimoni sono andati da soli. Non nutrivo grossi dubbi sulla loro capacità di gestire l’incontro e di entrare in relazione con la persona intervistata: ho avuto la fortuna di lavorare con ragazzi intraprendenti, sensibili e curiosi. Ma ero ansiosa di conoscere le storie che avevano catturato, volevo sapere quali emozioni avevano acceso dentro di loro.

Quei racconti li avevo immaginati tante volte, seduta alla scrivania, sforzandomi di ricostruire e percorrere vite che non erano le mie. Ero certa che i testimoni avrebbero viaggiato su piste inattese, che nei loro racconti ci sarebbe stato di più che il resoconto di un’esperienza professionale. Mi aspettavo la vita, tutta intera: i sogni, le cadute, il Sessantotto, la famiglia, gli amori, la scuola, Coppi e Bartali, Carmencita con Caballero e la dolcissima Mariarosa.

Non volevo che i miei ragazzi arrivassero impreparati all’appuntamento con quelle vite. La loro occasione era preziosa…”

Dall’introduzione di Giulia Cattelan

Il libro raccoglie le interviste di donne e uomini che hanno vissuto le profonde trasoformazioni che hanno cambiato completamente il nostro territorio, da agricolo ad industriale.