Storie e lotte del sindacato nel Trevigiano Atti del convegno Un secolo per il lavoro 1906-2006 - Cgil Treviso – Istresco, Treviso 2007, pp. 372, € 20,00

Un secolo di sindacato, un secolo per il lavoro. Il volume raccoglie saggi e contributi che illustrano le vicende delle organizzazioni sindacali nel Trevigiano, dalla fase “arcaica” della seconda metà dell’Ottocento caratterizzata dal mutualismo e dalla cooperazione, fino alle lotte nelle fabbriche degli anni Sessanta.

Passando attraverso la nascita della Camera del lavoro, il leghismo rosso e quello bianco del primo dopoguerra, il sindacalismo fascista e la rinascita del sindacato nell’Italia libera e democratica.

Stagioni politiche e uomini, organizzazione e partecipazione. Quindi la CGIL, ma non solo. La chiave di lettura è data dalle trasformazioni dell’economia trevigiana: “dai campi alle officine”, dall’attenzione alle condizioni delle masse rurali e dalla loro mobilitazione, alle vertenze dei contadini diventati operai.

Un processo scontato e un luogo comune? Non proprio: il sindacato accompagna queste fasi con il suo apporto, legge queste dinamiche e cerca di governarle, combatte e rivendica, media e a volte ripiega. Non è una storia facile: accanto alle lacerazioni e alle sconfitte si consolidano anche le speranze e le conquiste.