Marco Graziati Studente e partigiano (1922-1945) e i diari del lutto della mamma

 Istresco, Treviso, 2020, pp. 204, euro 16,00, ISBN 978-88-94919-17-2

Nel primo pomeriggio del 24 aprile 1945 il partigiano Marco Graziati venne sorpreso e arrestato nel giardino di casa sua, a Quinto di Treviso, da una decina di Brigate Nere che passavano di lì agli ordini di “Lince”, ex partigiano e traditore. Più tardi lui, Anelido Bosello e Luigi Pezzato furono picchiati e assassinati; i fratelli Bosello (Artemio, Eugenio, Ottavio e Tarcisio) catturati mentre lavoravano nei campi di Morgano, furono massacrati di botte con fruste, bastoni e una catena da buoi.

Nella prima parte di questo libro, la vita di Marco Graziati è ricostruita, su base documentaria, fino al giorno della morte, passando dalla sua esperienza di studente al servizio militare, dall’armistizio dell'8 settembre alla scelta di unirsi ai patrioti per contrastare i nazifascisti.

Nella seconda parte del volume la nipote Francesca Graziati ripercorre le sofferenze invece le sofferenze patite dalla nonna Giuseppina, mamma di Marco, fissate nei commoventi diari che ella scrisse dopo l'uccisione del figlio.