Protagonisti negli anni settanta e ottanta
Istresco-SPI CGIL, Treviso, 2021, pp. 215, euro 16.00, ISBN 978-88-94919-15-8

Ottaviano Bellotto e Gianni Girardi, già autori del lavoro Sciopero! Zoppas 1960-61 memoria di una lunga lotta per la dignità del lavoro (Istresco-CGIL, 2017), proseguono con questa pubblicazione lo studio e l’analisi politica e sindacale della Sinistra Piave.

Gli autori hanno intervistato numerosi sindacalisti e politici protagonisti di una stagione particolare, ovvero quando, a partire dalla metà degli anni settanta, per una vasta area della Sinistra Piave si aprì un decennio caratterizzato da amministrazioni di sinistra. Come scrive Livio Vanzetto nella sua presentazione: “Non si trattò di una novità assoluta, ma fu, per certi versi, il riemergere di una specificità del territorio, che già nel primo dopoguerra aveva evidenziato un orientamento di sinistra grazie anche alla forte leadership del socialista Angelo Tonello”.

Sull’onda dei mutamenti politici in atto negli anni settanta, quando la DC perdeva terreno a vantaggio dei partiti di sinistra e soprattutto del Pci, in numerosi comuni della zona s’insediarono amministrazioni di sinistra che vollero marcare con forza la discontinuità rispetto alla gestione precedente. Le interviste raccolte in questo volume danno conto anche di un orgoglio, da parte di amministratori pubblici, sindacalisti, medici, semplici militanti, per essere stati protagonisti di una stagione di forti mutamenti nel modo di governare la cosa pubblica, più attento ai bisogni della popolazione.