Un'emigrata trevigiana nella Resistenza francese, a cura di Carmela Maltone - CIERRE Edizioni - Istresco - Canova , Verona 2001, pp. 158

Damira Titonel, originaria di Refrontolo (Tv), emigrò in Francia all'età di due anni, nel 1925, assieme a tutti i suoi familiari, contadini orgogliosamente socialisti costretti all'esilio della povertà e dalle aggressioni fasciste. Dopo un'infanzia relativamente serena, durante il regime di Vichy Damira entrò nella Resistenza francese, in una brigata formata in prevalenza da emigrati italiani. Arrestata, subì la deportazione nel campo di sterminio di Ravensbrùck. Vive oggi in Francia, con figli e nipoti.

Quest'opera è il risultato dell'incontro di Carmela Maltone, ricercatrice italiana dell'università di Bordeaux, con Damira Titonel: nel contempo, un toccante libro-testimonianza, che racconta le speranze di una giovane emigrata e gli orrori del campo di sterminio, e una ricerca storica sulla partecipazione non marginale dei contadini italiani alla Resistenza nel Sud Ovest della Francia.