Istresco, Treviso 2003, pp. 288

Il testo propone ventidue racconti di emigrati, raccolti assieme a documenti e foto personali, che costituiscono il primo nucleo di un Archivio locale della memoria dell'emigrazione che si va costituendo presso l'Istituto Comprensivo Statale di Istrana.

Il progetto, nato in occasione dell'allestimento presso i locali della Scuola media della mostra storico-fotografica L'emigrazione trevigiana e veneta nel mondo, realizzata dalla Provincia di Treviso, è il frutto della collaborazione tra l'Amministrazione comunale di Istrana, l'Istituto Comprensivo e l'ISTRESCO.

Dal punto di vista della memoria, le interviste raccolte hanno un notevole interesse, perchè fissano le forme in cui oggi essa si esprime, consentendoci di analizzare i percorsi attraverso i quali si è sedimentata.

La constatazione più evidente è che nella memoria individuale l'emigrazione ha ormai fatto proprie e consolidate precise fabulazioni che, con poche varianti, sono assunte da tutti gli intervistati.

Citando M. Halbwachs (La memoria collettiva, Milano 1987) possiamo affermare che tali paradigmi non sono il frutto di tentativi individuali degli emigrati, ma rappresentano degli schemi di comprensione elaborati dalla memoria collettiva e messi a disposizione del ricordo e della narrazione personali.