Memorie di un fante trevigiano nella Grande Guerra. Istresco 2017, pp. 159, euro 12,00 - ISBN 978-88-88880-92-1

Il fante Eugenio Battistella combatte per 32 mesi, percorrendo il fronte dal Carso al Monte Grappa e di quell’esperienza lascia un Diario di Guerra autografo che dopo cent’anni arriva nelle mani di un gruppo di alunni del Liceo Scientifico Statale Leonardo Da Vinci di Treviso.

Ne nasce un rapporto profondo tra il soldato-contadino, nato a Villorba nel 1893 e dei giovani studenti che attraverso la sua narrazione conoscono l’esperienza devastante della guerra che distrugge, uccide e lacera i corpi e gli animi. Le pagine autografe, riportate in questa pubblicazione e fedelmente trascritte, ridanno vita e identità a Eugenio, restituiscono la sua emotività, i suoi pensieri, le convinzioni e l’energia che gli hanno consentito di sopravvivere.

È un’operazione di memoria che diventa scoperta anche per coloro che – i familiari per primi – ignoravano o non avevano attribuito importanza alle 36 facciate del manoscritto. La ricerca propone anche un itinerario escursionistico sui luoghi in cui Eurgenio ha combattuto negli ultimi giorni di guerra, sulle trincee del Valderoa, dove il 4 novembre 1918 “si sente le campane a di stesa, il fante grida pace, pace”.