Operai e sindacato alla prova del leghismo (1980-2010) - Istresco, Treviso 2010, pp. 260, € 16,00 ISBN 978-88-88880-52-5

“Secondo me il discorso di queste interviste che ti fanno fare è anche sondare un po’ il terreno, per vedere cosa sta succedendo… Ti faccio una domanda io a te: perché la Lega fa tanta paura alla Cgil? La Cgil è un mare, c’è dentro di tutto” (Moreno Vio, delegato Flai-Cgil di Ponte di Piave).

È così: nella Cgil molti iscritti e dirigenti di base guardano con simpatia, votano e talvolta militano nella Lega Nord. Il successo di questa formazione tra i lavoratori dipendenti del Veneto ha radici lunghe, riconoscibili sin dagli anni ottanta, ma si è consolidato solo nell’ultimo decennio, aprendo contraddizioni significative all’interno del sindacato e interrogandolo sulla nuova articolazione delle culture politiche del lavoro.

In questo libro si comincia a parlarne senza riluttanza, in una prospettiva storica, a partire dalle esperienze e dalle riflessioni di chi sta in prima linea sul territorio: i delegati.