L'archivio fotografico dell'Istresco si compone di una parte tradizionale, denominata "Fototeca", che comprende circa 5000 esemplari tra stampe e negativi, e di una parte di copie digitali di immagini tratte da fondi privati denominata "Archivio digitale".
La Fototeca è tuttora in fase di trattamento e verrà gestita attraverso il catalogo informatizzato provinciale a cui anche la biblioteca dell’Istresco afferisce: Servizio Bibliotecario Nazionale - Polo regionale del Veneto.
L'Archivio digitale invece è stato istituito nel 2006, allo scopo di mantenere traccia dei documenti iconografici reperiti durante le varie ricerche storiche dei soci. I file così ottenuti sono conservati per fondi e serie in directory nel server dell'Istituto e costituiscono materiale privilegiato per lo studio, la ricerca e le pubblicazioni proprie dell'Istresco.
Al momento si individuano quattro fondi:
- Carmen (nome di battaglia di Noris Guizzo);
- Nicolò Cipriani;
- Carmela Zanella;
- Nino De Marchi.
Alcuni di questi sono in fase di riordino, per altri non sono ancora conclusi il versamento e la digitalizzazione.
Il fondo De Marchi è stato interamente trattato nel 2008 tramite la collaborazione con l’INSMLI - Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia e i risultati sono visibili mediante interrogazione del database relativo.
I soggetti presenti in entrambe le sezioni includono alcune immagine relative al movimento di Liberazione nel Trevigiano, fatti e volti di vicende pubbliche locali e alcuni dei momenti importanti per la storia e l’attività dell’Istituto.
E’ previsto l’accesso ai materiali e la ricerca iconografica su appuntamento.