Stato dei lavori del progetto Istituti Storici-SPI 

Terminato il progetto sul centenario della Prima guerra mondiale, che ha visto coinvolti numerosi istituti storici del Triveneto, sostenuto dallo Spi Cgil, e che ha dato luogo ad un convegno (Vittorio Veneto, 27-28 settembre 2018) e alla pubblicazione di due volumi editi dall'Istresco, la collaborazione tra gli istituti e lo Spi Cgil continua (nonostante le difficoltà e i rallentamenti dovuti alla pandemia) con il progetto
 

Dal Biennio rosso alla Marcia su Roma
Lotte e trasformazioni sociale nel Nord-Est 1919-1922


Vi collaborano, con l'Istresco capofila, i seguenti istituti di ricerca: Istituti storici della Resistenza di Belluno, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Udine e Trieste; Centro Studi Ettore Luccini (Padova);Casa Matteotti di Fratta Polesine; Museo Storico della Guerra Rovereto.

Venerdì 16 ottobre 2020, ospitati nei locali del Memoriale Veneto della Grande Guerra di Montebelluna (con il quale l'Istresco ha in atto una convenzione) si è tenuto un seminario di lavoro per fare il punto della ricerca. Il progetto è coordinato scientificamente dal prof. Gustavo Corni; il coordinamento organizzativo e del prof. Lucio De Bortoli.

Sono intervenuti (in presenza o da remoto) i seguenti ricercatori:

- Paolo Riccardo OlivaIl primo dopoguerra nel trevigiano (1919-1922). I danni di guerra e la ricostruzione tra quotidiani d'epoca e fonti d'archivio.
Matteo Ermacora, Roma è lontana. Il risarcimento dei danni di guerra nelle Terre Liberate 1919-1922.
- Romina DarmanDanni di guerra nei comuni di Colle Santa Lucia, Livinallongo del Col di Lana, Rocca Pietore e Selva di Cadore.
- Luca FilosiL'assistenza sociale ai reduci e il loro recupero lavorativo nel Trentino tra 1918 e 1922. Il caso dei mutilati e invalidi di guerra.
- Paolo PozzatoSciopero “locale” – incidente internazionale: tensioni italo-britanniche nell’immediato dopoguerra vicentino.
-
Gino Bedeschi, Agitazioni sociali e forme di violenza politica nel primo dopoguerra nel Polesine (la relazione è stata letta da M.L. Mutterle).
Maria Ludovica Mutterle, A Bolognesi, Le organizzazioni economiche in Polesine nel biennio rosso.
- Luca G. Manenti, Il primo dopoguerra al confine orientale (1919-1922). L'associazionismo nazionalista fra obiettivi d'espansione e presidio del territorio.
- Giovanni SbordoneDopo la guerra: Venezia tra rifondazione economica, politica di piazza e miti dannunziani.
- Federico Melotto, Una guerra che non passa: problemi politici e sociali nel mondo del lavoro veronese.
- Lucio De Bortoli, Intorno al “Il fascismo giudicato da un repubblicano” di Guido Bergamo: riflessioni ed elaborazione attorno ad un’opzione democratica mancata
- Amerigo ManessoI contadini oltre le leghe: le agitazioni agrarie del 1920 nel Trevigiano.
- Giulio BobboIl Biennio Rosso in Provincia di Padova, tra fascismo agrario e assalto alle leghe.

Il progetto ha come obiettivo un convegno in cui tutti i relatori daranno conto delle loro ricerche e la pubblicazione degli atti.