Mercoledì 29 marzo 2017, alle ore 15.00-17.00, presso gli spazi di "Binario1", nell'ambito del corso regionale di formazione per docenti su "Italia repubblicana. Settant'anni da insegnare" si svolgerà l'incontro coordinato da Gianpier Nicoletti sul tema "Materiali e racconti degli anni ottanta. laboratorio". Partecipano Alfiero Boschiero (Ires Veneto), Nicola De Cilia (scrittore), Marzio Favero (sindaco di Montebelluna), Piero Ruzzante (consigliere regionale).  

Giovedì 23 marzo 2017, dalle ore 15.00 alle 17.00, presso l'aula antistante all'auditorium della CGIL di Treviso, il prof. Alessandro Casellato, nell'ambito del corso regionale di formazione per docenti su "Italia repubblicana. Settant'anni da insegnare", tratterà del tema "Gli anni ottanta: un decennio controverso".

Mercoledì 22 marzo 2017, alle ore 15.00-17.00, presso l'aula antistante all'auditorium della CGIL di Treviso, il prof. Antonio Brusa, nell'ambito del corso regionale di formazione per docenti su "Italia repubblicana. Settant'anni di storia da insegnare", tratterà del tema "Storia della repubblica italiana nella storia del mondo: materiali per un kit didattico". 

Sabato 11 marzo 2017, alle ore 9.30-12.30, presso l'Itis "Fermi" di Treviso si svolgerà il convegno "Autunno 1917 Caporetto". Partecipano Paolo Pozzato ("Caporetto: realtà e dimensioni di una sconfitta"), Maria Chiara Scinni ("A due passi dal fronte") e Daniele Ceschin ("Profughi: l'esodo dopo Caporetto"). Il corso è valido ai fini dei crediti per aggiornamento dei docenti.

Mercoledì 9 novembre 2016, alle ore 15.00, presso l’Aula magna del Liceo Giorgione di Castelfranco Veneto, il presidente dell’Istresco, prof. Amerigo Manesso coordina il convegno “Prima o poi tutti i muri cadono”, corso di formazione per docenti sul tema della geopolitica. Parteciperanno i proff. Roberto Melchiori e Alessandro Grossato.

L’Istresco collabora con il CAI per un corso di formazione per gli insegnanti intitolato “I sentieri della Grande Guerra. Da Caporetto al Piave”.
Gli incontri si terranno presso l’Istituto Comprensivo Stefanini, viale III Armata, Treviso.
Tra gli altri interverranno i nostri ricercatori:

- martedì 19 aprile 2016, ore 16.30, dott.ssa Francesca Gallo, “E continuavano a chiamarla Grande – lezione spettacolo sulle canzoni della Prima Guerra Mondiale

- martedì 19 aprile 2016, ore 18.00, Giancarlo De Santi, “Sulle orme di Hemigway nella Grande Guerra tra Sile e Piave

- martedì 26 aprile 2016, ore 15.30, prof. Lucio De Bortoli, “Il fronte del Piave e la guerra in casa: popolazione e militari

- martedì 26 aprile, ore 16.30, prof. Chiara Scinni, “Popolazioni civili e istituzioni a Treviso dopo Caporetto

- martedì 3 maggio 2016, dott.ssa Lisa Bregantin, “Il Piave e la costruzione della memoria: i Ragazzi del «99»

- domenica 1 maggio 2016, Giancarlo De Santi guiderà la visita “Sulle orme di Hemigway nella Grande Guerra tra Sile e Piave”, che toccherà le seguenti località: Fossalta di Piave, Fagarè, Candelù, Maserada, Salettuol e Tezze. Partenza ore 9.00 presso il Park Hotel di Monastier, rientro previsto ore 17.00