Proposte di formazione 2023-2024

1. Come ogni anno l’Istresco organizza con il MeVe, (Memoriale Veneto Grande Guerra) di Montebelluna, un Corso di Formazione per docenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado. Il tema del corso di quest’anno è:

La Scuola laboratorio di Pace

(settembre – ottobre 2023)

Il corso comprende una prima parte, articolata in 3 incontri di circa 2 ore (modalità mista presenza/on line), per offrire agli insegnanti un quadro generale dei conflitti contemporanei in una dimensione geopolitica, sostanziato da approfondimenti su alcuni nuclei dei conflitti contemporanei. Ciascun incontro sarà seguito da un dibattito e dalla proposta di alcuni spunti

1^ incontro: Benedetto Coccia, Primo Ricercatore dell'Istituto di Studi Politici S. Pio V, Presentazione del rapporto IDOS- Istituto S. Pio V: Ospiti indesiderati: il diritto d'asilo a 70 anni dalla Convenzione ONU sui rifugiati; realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS e dall'Istituto di Studi Politici S. Pio V (Edizioni IDOS, Roma, gennaio 2022). In presenza: 21 settembre 2023.

2^ incontro: Dinamiche geopolitiche e conflitti bellici in Medio Oriente (prof. Baykar Sivazliyan- Prof. di lingua e letteratura armena presso l’Università degli Studi di Milano) – in presenza: 28 settembre 2023)

3^ incontro: Uoldelul Chelati Dirar (Professore di Storia e Istituzioni dell’Africa presso il Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali dell’Università degli studi di Macerata) - L’Africa e le sue guerre che continuano a non fare notizia /Esplorare i nessi tra guerre e migrazioni/ – 5 ottobre 2023 (presenza o on line)  

Seconda parte laboratoriale (in presenza):

Maria Bacchi – Laboratorio sul rapporto fra storia, memoria e processi di strutturazione dell'identità. L’uso dell’intervista, dell’autobiografia, delle fonti letterarie nella storia dell’infanzia e dell’adolescenza nelle guerre del Novecento (laboratorio per le elementari) – 12 ottobre 2023.

 Raffaele Crocco, L’Atlante dei Conflitti: uno strumento didattico fondamentale per educare alla pace. Uno sguardo su tutti i conflitti partendo dalla cronaca (laboratorio per scuole superiori) – 19 ottobre 2023 - 3 ore circa

Metodologia e materiali didattici

Il Corso avrà svolgimento con modalità partecipata e interattiva, seguendo un approccio tendenzialmente multidisciplinare soprattutto nella parte laboratoriale. Ai partecipanti verrà fornito un sussidio didattico di supporto.

Luogo e Durata

Il Corso si svolgerà nella sede del MeVe (Memoriale Veneto della Grande Guerra - Via Aglaia Anassillide, 5, 31044 Montebelluna TV ). Periodo : 21settembre – 19 ottobre 2023, per un impegno complessivo di 12 ore. Sono previsti 3 incontri in modalità mista on line/presenza di 2 ore e due incontri laboratori ali di 3 ore rivolti distintamente agli insegnanti/ alle insegnanti di scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ e 2^ grado. Orario previsto : 15.00 – 17.00

Iscrizione e informazioni

L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma Sofia (numero identificativo: 86310). Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

ISTRESCO, tel. 0422 1584682 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MeVe, Segreteria didattica 0423 617484, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

2. L’ISTRESCO è convenzionato con il comune di Riese Pio X per la realizzazione e la gestione del Centro di documentazione “Primo Visentin – Masaccio”. In questo ambito sarà organizzato, come ogni anno, un corso di aggiornamento per insegnanti, di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado.

Titolo dell’iniziativa formativa:

Dal banco alla cattedra:

la passione per il sapere di Primo Visentin, “Masaccio” 

Il progetto di formazione intende valorizzare aspetti meno noti del pensiero e dell’azione della personalità di Primo Visentin, “Masaccio”, quale la sua attività di maestro e di professore e anche il percorso della sua formazione scolastica dalla scuola primaria all’Università. Nell’esame rigoroso e scientificamente corretto di tali aspetti, condotto attraverso l’analisi dei documenti conservati nell’archivio, si possono cogliere le tappe della sua formazione culturale e morale e la genesi del suo impegno civile e politico.

Il corso, rivolto ai docenti di scuola primaria, di scuola secondaria di primo e secondo grado del mandamento di Castelfranco Veneto, sarà composto da quattro incontri di due ore in presenza, che si terranno presso la Scuola Media “Giorgione”, (Via Volta 3, Castelfranco Veneto). Il primo incontro, tenuto dal prof. Livio Vanzetto e dalla prof.ssa Maria De Santi, offrirà un inquadramento storico e biografico della figura di Primo Visentin, supportato da una serie di documenti selezionati dall’Archivio Masaccio. Gli altri incontri avranno un taglio più laboratoriale e si varranno delle risorse messe a disposizione dall’Archivio “Masaccio” e dall’ Archivio scolastico giacente presso la scuola primaria “Masaccio” di Castelfranco Veneto, per offrire proposte e spunti per costruire percorsi didattici.

Obiettivi

Conoscere le fasi salienti della vicenda biografica di Primo Visentin sulla base di fonti documentarie dando particolare rilievo ai passaggi relativi alla sua formazione;
Conoscere le risorse dell’archivio Masaccio di Riese Pio X, la sua organizzazione, le opportunità offerte dal suo utilizzo didattico;
Saper interrogare le fonti ponendole in una prospettiva di tematizzazione e problematizzazione;
Inserire la figura di Primo Visentin, maestro e insegnante, nel contesto più ampio della scuola del periodo fascista utilizzando le risorse di un archivio scolastico coevo del territorio;
Avviare un lavoro di riflessione e progettazione per l’elaborazione di percorsi didattici a partire dalle risorse di archivio.

Programma:

1^ incontro – prof. Livio Vanzetto : La figura di Masaccio tra storiografia e memoria popolare - prof.ssa Maria De Santi: illustrazione di una serie di documenti selezionati dall’archivio Masaccio (20 settembre 2023; ore 16.30 -18.30)

2^ incontro – prof.sse Maria De Santi, Silvia Gallo, La didattica della storia attraverso  le fonti d'archivio: il fondo Masaccio di Riese Pio X e l'archivio scolastico della scuola primaria del I° Istituto Comprensivo di Castelfranco Veneto.  (27 Settembre ore 16.30-18.30)

3 ^ incontro - Laboratorio sui documenti d’archivio per la costruzione di percorsi didattici ( 4 ottobre 2023 ore 16.30- 18.30 - Tutors: Maria De Santi e Silvia Gallo)

4^ incontro : Laboratorio sulle forme di comunicazione dei risultati della ricerca (11 ottobre 2023 ore 16.30- 18.30 - Tutors: Maria De Santi e Silvia Gallo).

Durata del corso: 8 ore.

Frequenza necessaria: (almeno 6 delle 8 ore previste)

Iscrizione e informazioni : L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma Sofia (numero identificativo: 86721 ) . Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Progetto archivio Masaccio

3. ISTRESCO, ANPI scuola -Treviso, CLIO ‘92, ANEI sezione Treviso, ANED, rEsistenze , riuniti in STORIE in RETE intendono proporre un corso di formazione per approfondire i temi della Resistenza

8 settembre 1943: data chiave della storia italiana e del cammino costituzionale

Per l’iniziativa si chiederà il patrocinio dell’Ufficio scolastico Provinciale e l’iscrizione alla piattaforma SOFIA Programma e modalità di partecipazione all’iniziativa formativa verranno tempestivamente comunicate alle scuole.