Istresco, Treviso 2006, pp. 272

Questo volume rappresenta la conclusione di una ricerca sulla memoria femminile della Resistenza trevigiana iniziata qualche anno fa, raccogliendo le testimonianze orali delle donne che contribuirono a vario titolo alla lotta di liberazione nazionale.

L'indagine ha inteso illustrare le motivazioni che indussero delle ragazze di paese a "vivere pericolosamente", per raccontare poi l'eredità di una simile esperienza, cioè le forme dell'impegno femminile nel dopoguerra, ovvero i percorsi e le modalità di rientro nel privato. Nel tempo l'oggetto della ricerca si è allargato fino ad abbracciare la memoria femminile della guerra in senso lato.

Storie di donne in guerra e nella Resistenza ha voluto offrire uno spazio pubblico di ascolto a chi non l'aveva mai avuto, allestire una scena narrativa in cui i nostri testimoni - tanto preziosi quanto inconsueti - potessero finalmente muoversi nelle vesti di protagonisti di storie condotte in prima persona, con l'intenzione di restituire legittimità storica e civile a vissuti e memorie troppo a lungo trascurati..