Proposte didattiche alle scuole

Anno scolastico 2022-2023 La didattica dell’Istituto

 

Nel presentare le proposte didattiche dell’Istresco per l’anno scolastico 2022- 2023 richiamiamo l’attenzione degli insegnanti su alcune innovazioni introdotte:

- Nuova proposte e attività rivolte alla scuola primaria.

- Potenziamento delle attività laboratoriali. - Presenza di un ricercatore Istresco nei gruppi di lavoro degli insegnanti del dipartimento di storia per facilitare la progettazione di percorsi specifici.

- L’individuazione di macro aree di ricerca che andranno di anno in anno ad incrementarsi di nuovi specifici dossier didattici.

 

Gli obiettivi della proposta didattica

 

  1. Migliorare l’aspetto metodologico proponendo percorsi centrati sull'attività di laboratorio, condotti con un approccio operativo attraverso l’utilizzo delle fonti per coniugare l'attitudine degli studenti alla concretezza e all'azione con la necessità di far acquisire loro i quadri concettuali necessari per comprendere il passato e per interpretare il presente.
  2. Qualificare l'insegnamento della storia e attivare percorsi innovativi con particolare attenzione alle tematiche relative alla storia contemporanea e alle sue connessioni con l’Educazione civica.
  3. Sostenere percorsi disciplinari che valorizzino il lavoro dei docenti e favoriscano processi di integrazione e formazione degli studenti.

 

Le fasi del lavoro didattico

 

Ogni proposta declinata con modalità laboratoriali prevede varie fasi:

  • Incontro preparatorio del ricercatore Istresco con l’insegnante o gli insegnanti per definire gli obiettivi del lavoro sia dal punto di vista storiografico che metodologico, per presentare il dossier di fonti suggerito e per indicare come queste verranno trattate.
  • Intervento diretto del ricercatore Istresco con gli alunni, qualora con gli insegnanti se ne concordasse l’utilità, per offrire il quadro storico di riferimento.
  • Lavoro con gli alunni, condotto dall’insegnante di classe, secondo quanto stabilito nella fase preparatoria.
  • Incontro di verifica tra insegnante e ricercatore Istresco.

 

Temi e percorsi

 

Le proposte relative agli interventi didattici nelle classi saranno riconducibili a macro aree di indagine storiografica individuate come portanti dell’offerta dell’Istresco. Di anno in anno queste macro aree verranno declinate con sempre nuova offerta di ricerche specifiche. Nel corso di più anni si andrà così a costituire un ampio bagaglio di proposte. Le macro aree individuate sono:

  1. La Memoria: fascismo, leggi razziali, Shoah.
  2. La Nascita della Repubblica italiana: Resistenza, 25 aprile, 2 giugno, Costituzione.
  3. Il Territorio con particolare riferimento al rapporto città-campagna e la trasformazione della città.
  4. Società e guerra.
  5. I Confini.
  6. Cittadini... d’Italia, della Serenissima Repubblica di Venezia, dell’Unione Europea, dell’Occidente.

Storiografia ed esperienze con le fonti proposte

per l’anno scolastico 2022-2023

Interventi di consulenti Istresco per le scuole superiori

Viene proposta alle scuole la disponibilità di un ricercatore ISTRESCO come “consulente” per sostenere un gruppo di docenti di storia nella programmazione di un percorso di ricerca ben definito all’interno dei PON o di un progetto di dipartimento. Il ricercatore ISTRESCO potrebbe partecipare, in orario pomeridiano, alle riunioni salienti del gruppo di insegnanti, suggerendo piste di lavoro con l’adeguata metodologia, proponendo bibliografia e sitologia, indicando dove reperire fonti pertinenti o procurando lui stesso documenti, valorizzando l’archivio dell’Istituto.

Per l’anno scolastico 2022-2023 gli interventi dei consulenti ISTRESCO potranno riguardare i seguenti temi:

-Primo Dopoguerra in provincia

-Prigionia italiana in detenzione tedesca o anglo americana

-Gli Internati militari italiani (IMI) dopo l’8 settembre 1943

-La memorialistica nella GG: l’urgenza di scrivere per se stessi e per lasciare traccia ai famigliari di donne, ragazzi/e, sacerdoti, militari

-Il ruolo della chiesa guidata del vescovo Longhin prima della guerra, durante la GG e negli anni immediatamente successivi.

-Valore dell’Europa e della Cittadinanza europea a cura della sezione MFE di Castelfranco Veneto

-La Serenissima Repubblica di Venezia e la Terraferma.

Per la scuola primaria la consulenza può riguardare aspetti metodologici della lettura di alcune tipologie di fonti scritte, materiali, orali; la progettazione di un laboratorio.

Proposte di formazione

L’ISTRESCO e il MeVe (Memoriale Veneto Grande Guerra), in collaborazione con il MFE (Movimento Federalista Europeo - sezione di Castelfranco) propongono agli insegnanti delle scuole superiori di primo e secondo grado un corso di aggiornamento dedicato al tema dell’Europa e dell’europeismo tra storia, diritto e cultura per affrontare con maggiori conoscenze le nuove sfide geopolitiche che attendono l’UE. Il focus sarà rivolto alla comprensione dei problemi generati dalle logiche politiche e socio-economiche sottese all’idea di “sviluppo” e “progresso” e mireranno a contribuire alla creazione delle responsabilità individuali delle nuove generazioni di cittadini europei. Il programma sarà anche in collegamento con le linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’Educazione civica.

ESSERE EUROPA: STORIA, DIRITTI E CULTURA

Il corso si articola in 5 incontri gratuiti. Ad ogni intervento seguirà una parte dedicata a proposte didattiche. • Premesse storiche e principali tappe del processo di unificazione europea (21.09 ore 16.00-18.00 in presenza al MeVe)

  • Storia dell’idea di Europa - Valori, cultura e simbolo dell’europeismo (27.09 ore 16.00-18.00 on line)
  • Le istituzioni europee (3.10 ore 16.00-18.00 on line)
  • Europa e dritti umani – Il nuovo diritto europeo (12.10 ore 16.00-18.00 on line)
  • Prospettive geopolitiche dell’Europa. L’Unione Europea oggi. Le nuove sfide e le prospettive dell’UE (18.10 ore 16.00-18.00 on line)

Per iscrizione, attraverso la piattaforma Sofia, e ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 0423 602271 (da Lunedì a Venerdì ore 9.00-13.00)

Proposte di formazione

L’ISTRESCO è convenzionato con il comune di Riese Pio X per la realizzazione e la gestione del Centro di documentazione “Primo Visentin – Masaccio”. In questo ambito sarà organizzato un corso di aggiornamento per insegnanti,

IL COMANDANTE MASACCIO

(in date che saranno presto comunicate) sulla figura del prof. Primo Visentin (1916-1945), nome di battaglia Masaccio, comandante partigiano e sulla Resistenza nel Veneto e in particolare nell’Asolano e nella Castellana attingendo al cospicuo bagaglio di fonti presenti in archivio.

In collaborazione con il comune di Riese Pio X verrà proposto un concorso sulla figura di Primo Visentin – Masaccio rivolto alle scuole primarie e secondarie del territorio della Castellana e dell’Asolano.

OGNI PAESE UN MONUMENTO

Corso di aggiornamento per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Inizia quest’anno un percorso per fornire ai docenti gli strumenti per analizzare e trattare le varie tipologie di fonti. Le fonti materiali saranno il punto di partenza. Il corso prevede come si realizza la schedatura di una fonte materiale, l’inserimento di questa nel contesto storico generale e nel contesto locale, come parla la fonte del passato al presente. Si procederà, come esperienza concreta, all’analisi di un monumento ai caduti della prima o seconda guerra mondiale presente nella realtà degli studenti. Ci sarà la possibilità di creare un atlante locale di tali monumenti e confrontarlo con quello nazionale creato al tempo del centenario della Grande Guerra.

Sarà cura dell’Istituto storico far pervenire alle scuole il calendario di questo corso di aggiornamento.

  

La proposta didattica è stata elaborata dagli Insegnanti del Gruppo Didattica Istresco

Chiara Scinni

Emilia Peatini

Silvia Gallo

Livio Fontebasso

Maria De Santi.

 

Per qualsiasi esigenza, si potrà fare riferimento a Chiara Scinni e Emilia Peatini. Istresco, Via S. Ambrogio di Fiera, 60- 31100 Treviso. Telefono Istituto, 0422/410928 (secondo gli orari indicati nel sito: www.istresco.org) e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’Istresco aderisce alla rete nazionale degli istituti della Resistenza e che fa capo all’Istituto «Parri»» di Milano. A seguito di accordi con il Miur gli istituti della rete hanno ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa da parte del Miur, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell'elenco degli Enti accreditati.