L’Istresco, anche per quest'anno, rinnova il suo impegno a collaborare con le scuole di ogni ordine e grado per approfondire in ambito locale temi della storia nazionale e internazionale.

L’Istresco offre agli istituti che ne fanno richiesta dei percorsi di studio sui grandi temi del Novecento (Emigrazione, Grande Guerra, ventennio fascista, Seconda guerra mondiale e Resistenza, persecuzione degli ebrei, confine orientale, luoghi della memoria), con un approccio attento a mostrare i processi di costruzione della conoscenza storica. Fornisce inoltre proposte e strumenti per celebrare le ricorrenze del Calendario civile (Giorno della memoria e Giorno del ricordo).
In particolare, in occasione del Centenario del primo conflitto mondiale, il nostro istituto ha elaborato una serie di proposte didattiche pensate sia per gli insegnanti (seminari, incontri di formazione) sia per gli studenti/alunni (lezioni, laboratori in classe e nel territorio) nell’ambito delle quali saranno forniti  strumenti concettuali e metodologici, saranno mostrate e analizzate diverse tipologie di fonti, suggerite nuove piste di ricerca onde favorire un insegnamento e un apprendimento significativi della storia, intesa quale attività conoscitiva e operativa di ricostruzione del passato, soggetta a continua revisione a seconda delle sollecitazioni che il presente pone.

La molteplicità dei segni della Grande Guerra presenti in un territorio come quello trevigiano, che è stato investito direttamente dal conflitto, la disponibilità di fonti (documentarie, iconografiche, narrative, diaristiche, materiali ecc.) facilmente reperibili consentono infatti di mettere a punto dei percorsi di studio e di ricerca che superano il tradizionale modello trasmissivo di insegnamento, a favore di un approccio al “fatto storico” problematico e esplorativo. Le proposte qui di seguito enunciate muovono da questo assunto e sono state pensate e progettate sulla base delle ricerche condotte sul campo, la maggior parte delle quali ancora in corso, da storici di professione e/o da docenti cimentatisi nel lavoro dello storico.

Gli interventi in classe e le uscite sul territorio sono coordinati da Emma Bortolato e condotti in collaborazione con un’équipe di studiosi.

Proposte di percorsi didattici

Gli interventi didattici si rivolgono a tutte le fasce d’età e alle scuole di ogni ordine e grado.
Verranno proposti supporti informatici, linguaggi e analisi adeguati alle diverse esigenze degli alunni. Ogni percorso è  suscettibile di integrazioni legate all’attività di ricerca storiografica dell’Istresco. Su alcuni dei temi sono inoltre disponibili delle mostre fotografiche, realizzate dal nostro Istituto in collaborazione con la Provincia di Treviso e con ReteStoria, che vengono messe a disposizione gratuitamente.

Aree tematiche:

L’EMIGRAZIONE DEI VENETI NEL MONDO
LA GRANDE GUERRA
IL VENTENNIO FASCISTA
SECONDA GUERRA MONDIALE E RESISTENZA
IL SECONDO DOPOGUERRA E I DECENNI DELLO SVILUPPO
GIORNO DELLA MEMORIA
GIORNO DEL RICORDO
DAGLI STATI NAZIONALI ALLA FEDERAZIONE EUROPEA
PERCORSI PER L’ESAME DI STATO

Proposte didattiche >>