VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO DIRETTIVO del 23 maggio 2008

Il giorno 23 maggio 2008, alle ore 18,30 in seconda convocazione, si riunisce nei locali della sede dell’Istresco, in via S. Ambrogio di Fiera 60, il Comitato direttivo dell’ISTRESCO con il seguente Odg:
1) Comunicazioni del Presidente
2) Richiesta comando 2008-09
3) Criteri per l’elezione del Comitato Direttivo
4) Varie ed eventuali

Sono presenti: Bragaggia Ettore, Brunetta Ernesto, Benito Buosi, Casellato Alessandro, De Salvo Fiamma, Gasparini Dario, Lorenzon Erika, Maistrello Federico, Manesso Amerigo, Paon Ermanno, Peracin Andrea, Scattolin Francesco, Simonetto Michele, Tognana Clarimbaldo, Ulliana Mario, Visentini Vitaliano
Sono assenti giustificati: Dalla Nora Renzo, De Marchi Nino, Vanzetto Livio, Fregonese Bruna, Stancari Laura, Tempesta Lisa, Pavan Giovanni, Capovilla Lorenzo, De Santi Giancarlo
Sono assenti: Ceschin Daniele, De Bertolis Michele, favero Marzio, Garatti Stefania, Lorenzoni Umberto, Marchetti Gino, Marini Lazzaro, Mattiello Mario, Pavan Agostino, Urettini Luigi

In apertura di riunione, prende la parola il direttore Amerigo Manesso, informando i presenti dell’incidente automobilistico occorso l’11 maggio a Lorenzo Capovilla, di ritorno da Überlinger, del permanere del suo ricovero in Germania e della necessità di modificare l’OdG previsto, rinviando i punti 1 e 3. I presenti, dopo aver formulato auguri per una pronta guarigione del Presidente, concordano con la proposta.
Il direttore prosegue dando lettura e chiedendo l’approvazione del verbale della riunione del Comitato Direttivo del 15 dicembre 2007. Il verbale è approvato all’unanimità.

Si procede con il terzo punto dell’OdG.
La presidenza della riunione è assunta dal condirettore Alessandro Casellato che invita il prof. Amerigo Manesso a uscire dalla sala. Il prof. Casellato:
fa presente che la procedura per l’indicazione del nominativo del docente comandato è normata dal Regolamento approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Insmli il 15.11.2003, Regolamento rispettato dall’Istresco che ha bandito una pubblica selezione nel 2002-2003 e replicato l’accordo con il prof. Amerigo Manesso nel 2007-2008;
Sottolinea come l’attività svolta dal docente comandato prof. Amerigo Manesso nel corso dell’anno scolastico in corso e i progetti avviati per il prossimo rispondano ai criteri indicati dall’INSMLI e alle attese dell’ISTRESCO;
Ricorda che lo stesso insegnante comandato ricopre il ruolo di Direttore scientifico dell’Istituto;
Riferisce di aver ottenuto la disponibilità dell’interessato ad essere confermato anche per il prossimo anno scolastico;
tutto ciò premesso, il presidente propone al Direttivo di confermare la richiesta di comando presso l’Istresco per l’anno scolastico 2008-2009 del prof. Amerigo Manesso.
Il Comitato Direttivo delibera all’unanimità per la richiesta di comando proposta.
Si procede con il quarto punto all’OdG. Varie ed eventuali.
Il Direttore ricorda brevemente la vicenda delle scritte contro Daniele Ceschin apparse a Pieve di Soligo. In accordo con il condirettore Casellato, propone che l’Istituto esprima ufficialmente la propria solidarietà a Daniele con una dichiarazione sulla quale chiedere l’adesione di tutti gli Istituti per la Resistenza del Veneto.
Erika Lorenzon sottolinea l’importanza di dar vita all’osservatorio su fenomeni che rivelano la vitalità di gruppi neonazisti e neofascisti nel nostro territorio e sulle ragioni di tali permanenze. Propone che l’indagine diventi un progetto condiviso degli Istituti di Treviso, Venezia, Padova, Verona, Vicenza e Belluno. I presenti concordano.
Su proposta di Casellato, viene formulato e approvato il seguente testo, da inviare agli Istituti sopra citati e, successivamente, alla stampa e a Daniele Ceschin.
“Il Comitato Direttivo dell'Istresco esprime la propria solidarietà a Daniele Ceschin - socio dell'Istresco e e membro del Comitato direttivo, nonché storico valente e consigliere comunale a Pieve di Soligo - per gli attacchi personali di cui è stato oggetto attraverso scritte anonime di ispirazione nazistoide, comparse lungo la strada di maggiore percorrenza del suo paese, e attraverso indimidazioni ad opera di un dirigente della Fiamma Tricolore, così come riportate dalla stampa locale.
Anche alla luce di questi fatti, il CD ritiene quanto mai urgente dare vita all'Osservatorio sul razzismo, il neofascismo e l'omofobia e intende proporre agli altri Istituti per la Resistenza del Veneto la partecipazione all’iniziativa”.

La riunione è tolta alle 19,30.
Il Verbalizzatore: Amerigo Manesso