ASSEMBLEA GENERALE SOCI ISTRESCO del 27 giugno 2009

Cari soci,
assieme ai due numeri della rivista “Venetica” del 2008, vi alleghiamo la Relazione morale sull’attività dell’ISTRESCO relativa all’anno sociale 2008-2009 in modo che possiate prendere atto del lavoro svolto dall’Istituto.

RELAZIONE MORALE

Ci avviamo, con questa Assemblea, a concludere un altro anno di intenso lavoro, di attività, di proposte culturali e ricerche del nostro Istituto.
Un anno che è stato caratterizzato da difficoltà e contraccolpi significativi per l’Istituto nazionale e per tutta la rete degli istituti locali, difficoltà derivanti soprattutto da una situazione generale che ha finito per scontare, come nel 2001, l’esito delle elezioni politiche del 13-14 aprile 2008.

Fin dal giugno scorso si sono, infatti, profilati i segnali del nuovo clima politico derivante dall’avanzata elettorale della destra e che si è tradotto nella riduzione immediata di 4 comandi e nel tentativo di sopprimere come Ente inutile il Museo storico della liberazione di via Tasso a Roma. L’ostilità “politica” di alcune componenti della maggioranza ha trovato poi spazio, in autunno, in diversi attacchi su organi di stampa come “Libero” e “il Giornale”, soprattutto durante la fase di avvio dei provvedimenti del nuovo ministro dell’Istruzione Pubblica M. S. Gelmini quando, nella campagna contro gli sprechi, sono stati individuati fra gli sprechi e le spese inutili anche i 54 comandi della rete INSMLI.
Questa ostilità ha assunto inoltre le caratteristiche di una più ampia e sottile campagna culturale che utilizzando i soliti luoghi comuni del revisionismo è diretta ad attribuire all’antifascismo gli insuccessi e i fallimenti della Prima Repubblica con l’obiettivo esplicitamente dichiarato da parte di alcuni esponenti della destra di proporre dei nuovi principi fondativi all’interno di un’azione diretta a realizzare una profonda revisione della Carta Costituzionale.
A queste motivazioni sono andate ad aggiungersi le difficoltà economiche legate alla crisi mondiale profilatasi in autunno e che ha costituito l’alibi per chiedere senso di responsabilità e disponibilità a sacrifici e tagli da parte di tutti i soggetti operanti nella pubblica amministrazione, in particolare di coloro che hanno a cuore le sorti generali del nostro paese.
Ora tutti sappiamo come la presenza dell’insegnante comandato sia fondamentale per la funzionalità e l’operatività di un Istituto specie se provinciale, che già si regge per buona parte sul volontariato e sulla disponibilità gratuita di tanti soci.
Il Consiglio di Amministrazione dell’INSMLI ha già dato ampia e argomentata risposta agli organi si stampa che hanno orchestrato la campagna contro la rete degli Istituti mettendo soprattutto in evidenza come esperienze di distacco dall’insegnamento siano, in ambito dei paesi europei più avanzati, diffusissime nonchè culturalmente e didatticamente molto efficaci e produttive ( in Francia ad es. in un rapporto di mille a uno rispetto alla nostra esperienza).

Come ben sapete tutti gli Istituti della rete sono stati chiamati a mobilitarsi a livello locale, per dimostrare che le cose non stanno così come si è tentato di sostenere da parte di soggetti che solo ora si fanno paladini delle sorti economiche del nostro paese e per far conoscere la reale situazione nella quale operano i nostri istituti da cui gli stessi Enti locali beneficiano ampiamente in termini di studi, ricerche , strumenti per la diffusione della conoscenza della storia sul territorio e di servizi preziosi e insostituibili (pensiamo soltanto ai nostri archivi e alle nostre biblioteche specializzate).

A dicembre abbiamo, come Istresco, approvato un documento. Abbiamo sensibilizzato le Autorità amministrative locali, e dato il nostro contributo propositivo al Consiglio generale dell’INSMLI, sottolineando come non sempre a livello periferico ci sia un atteggiamento di ostilità nei confronti degli Istituti e che Istituzioni ed enti locali hanno un precipuo interesse a veder garantita la presenza di un insegnante comandato che, in molti casi, è la condizione indispensabile per una operatività sul territorio che non sia di mera sopravvivenza.
Nella conclusione del nostro documento auspicavamo, infine che INSMLI e rete degli Istituti percorressero con il Ministero la strada della certificazione di qualità e della documentazione precisa della produttività delle loro iniziative e dei servizi culturali erogati, lasciando da parte atteggiamenti di mero vittimismo e fatalismo.

Su queste basi, oggi e sempre più in futuro, andrebbe condotta la trattativa annuale per il rinnovo della Convenzione con il Ministero, allargando la trattativa a nuovi partner come le Regioni e le Province. Si auspicava infine di esplorare e perseguire tutti quei percorsi che possono convogliare nuove risorse umane e finanziarie sugli Istituti, in modo da mantenere in vita i servizi essenziali.
Prospettive, indirizzi e strategie che l’INSMLI dovrebbe tradurre in nuovi profili e nuove risorse specie in occasione del rinnovo dei suoi organismi dirigenti previsto in primavera.

Rinnovo che è stato preceduto dalla convocazione, nel mese di marzo di quest’anno, a Firenze, di una due giorni degli Stati Generali della rete per discutere e programmare la nuova fase di vita degli Istituti.
E’ stato possibile in questa occasione mettere a confronto le varie esperienze, fare il punto sui progetti in corso, discutere le strategie d’intervento nazionali e locali alla luce della nuova situazione, orientare l’attività sui temi resi attuali dall’introduzione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione con carattere disciplinare nei programmi della scuola.

Il 18 aprile 2009 c’è stato il rinnovo degli organismi dirigenti, Presidenza, Consiglio di amministrazione e collegio dei sindaci, che nonostante gli orientamenti espressi dalla rete degli istitutì che auspicavano forti innovazioni, si è tradotto in un congelamento della situazione esistente, anche per un riflesso di difesa dell’Istituto nazionale, da spendere nei rapporti con gli organi di Governo e il Ministero. Una situazione che dovrà entro breve essere rivista, quando la discussione e la trattativa sui comandi troverà (speriamo) un suo esito positivo.

Ha lasciato l’amaro in bocca aver visto proporre ancora una volta, in occasione del rinnovo, liste bloccate da votare all’unanimità e per alzata di mano.
La nostra proposta di candidare Daniele Ceschin ha rotto l’incanto anche se poi il risultato è stato vedere eletto per anzianità un consigliere veronese che mai aveva partecipato prima ai Consigli generali. Potenza delle alleanze precostituite e sotterranee e delle cordate parallele.
L’elezione a Presidente del sen. a vita Oscar Luigi Scalfaro, se è un risultato di prestigio per l’INMLI nazionale, pone un problema di rinnovo che a breve dovrà comunque essere affrontato.
Non spetta a me dare un giudizio sul complesso sistema della rete dell’INSMLI, che è molto variegata e diversificata per esperienze, risultati e operatività, ma non si può non osservare che essa ha bisogno di uno scossone salutare, di un forte rinnovamento dei suoi organismi direttivi, di profonda innovazione diretta a mettere alla prova nuove risorse e contributi di giovani studiosi che alla rete non mancano, ma non sempre sono pienamente utilizzati.
Ho potuto d’altra parte constatare che idee e progetti che qualche anno fa erano di pochi e sembravano pionieristici hanno trovato cittadinanza e spazio anche nel gruppo dirigente come è emerso negli Stati generali di marzo.
Rinviamo allora di qualche mese le scelte di cambiamento, nella speranza che il rapporto con il Ministero dell’istruzione migliori e dia i suoi frutti.
Uno spiraglio positivo ci viene in effetti da una comunicazione della responsabile della Didattica degli istituti Aurora Del Monaco che il 10 giugno ha avuto un incontro con un dirigente diventato Capo Dipartimento per la Programmazione del Ministero il quale ha creato un gruppo per la gestione della sperimentazione dell’insegnamento di“Cittadinanza e Costituzione” nei vari ordini di scuola.
Ora la nostra convenzione con il MIUR è centrata proprio su tale argomento e il resoconto annuale delle attività della rete che inviamo a febbraio è stato esaminato e trasmesso al nuovo dipartimento. Inoltre i nostri recapiti sono stati segnalati agli Uffici Regionali, e gli istituti sono stati ritenuti Enti e soggetti capaci di sostenere le scuole nella sperimentazione del nuovo insegnamento.
Sui temi della Convenzione 2009-2010 sono state avanzate in sede di Comitato delle proposte che, nel confermare le linee seguite nelle precedenti esperienze, mettono al centro il rapporto storia, cittadinanza e costituzione..
Il rinnovo della Convenzione e la decisione sul numero dei comandi saranno definite nelle prime settimane di luglio.

Non intendo soffermarmi in questa relazione su altri temi come l’antifascismo, i temi della ricerca e della memoria, sulle strategie da mettere in atto per operare sempre più capillarmente sul territorio. Ne abbiamo parlato tante volte negli anni scorsi.
Voglio accennare tuttavia ad un capitolo del documento della conferenza nazionale organizzativa dell’ANPI predisposta in vista di un convegno che si tiene proprio in questi giorni a Chianciano.
In esso si dà rilevanza positiva e strategica alla necessità di un nuovo rapporto con gli Istituti storici e l’INSMLI per una strategia della memoria “fondata sulla condivisione del patrimonio dell’antifascismo che dovrà essere ripristinata e intensificata – nel riconoscimento della reciproca autonomia, distinzione di ruoli e dei diversi ambiti di azione –non solo per contrastare un certo revisionismo mistificatorio della verità e della storia, ma per definire anche insieme una programmazione capace di rispondere alle esigenze comuni e allo stesso tempo per valorizzare e supportare le iniziative verso la scuola oltre che per la messa in valore del patrimonio archivistico e documentativo dell’ANPI affinché gli istituti si confermino nel territorio presidi della memoria e della storia della Resistenza”.

Non è un caso se il nostro Archivio sta ricevendo da alcuni mesi nuova documentazione estremamente interessante e originale alla quale purtroppo non siamo in grado di offrire sufficienti spazi.
A proposito di spazi e di nuova sede dell’Istresco, visto che l’edificio che ci ospita sarà destinato ad essere totalmente affidato all’ Assoc. Culturale Steineriana MICAEL, abbiamo avuto, nei mesi scorsi, diversi colloqui sia con esponenti dell’Amministrazione comunale che provinciale. Entrambi ci hanno assicurato che una soluzione verrà trovata al più presto. Restiamo, come si dice, in fiduciosa attesa. In effetti non sono tanto gli spazi della direzione e della segreteria quelli che ci mancano, sono quelli dell’archivio e del deposito delle pubblicazioni e della biblioteca ad essere insufficienti (pensiamo solo al materiale accumulato nei corridoi e al primo piano).

Passiamo ora ad una più dettagliata esposizione delle diverse attività svolte nel corso dell’anno 2008-2009 partendo dai diversi ambiti in cui si muove il nostro Istituto.

ARCHIVIO

E’ stata completata l’inventariazione degli archivi delle CdlT Sinistra Piave (sedi di Conegliano e Vittorio V.to) e di Treviso.
La documentazione è stata organizzata in 3 Fondi archivistici così denominati:
CdlT Sinistra Piave [comprendente la documentazione della sede di Conegliano]
CdlT Sinistra Piave – sede di Vittorio Veneto
CdlT Treviso
L’inventario risultante dai lavori – per complessive 909 schede d’inventario - viene fornito in formato Excel, Access e pdf ed è stato consegnato ai dirigenti della camera del Lavoro di Treviso con una relazione di Dario Gasparini.
Numerosi e interessanti i nuovi versamenti che stanno dando vita a nuovi fondi o a nuove buste. Di particolare pregio i materiali conferiti da parte di Emanuele Bellò. Si tratta di volantini di movimenti, gruppi, organizzazioni politiche dagli anni sessanta alla fine degli anni 80. E’ documentata l’attività del movimento studentesco di Treviso e di Milano.
Di notevole interesse la documentazione conferita da Claudio Della Valle e relativa alla Nannetti, a Piero Dal Pozzo e a Nicola Paoli.
E’ stato accolto il fondo di Franzin su Tresso.
Sono in attesa di scarto e di sistemazione gli archivi dell’ANEI e della Sinistra Repubblicana Trevigiana
Responsabile: Dario Gasparini

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

E’ stata ultimata la digitalizzazione del fondo Cipriani. Interessanti i fondi Zanella (oltre 300 immagini relative alla emigrazione, in epoca fascista, di un imprenditore trevigiano e della sua famiglia in Etiopia) e Caramel (imprenditore trevigiano in Asmara nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale).
Saranno assunte iniziative per valorizzare tale patrimonio di immagini. Una prima finestra potrebbe essere resa disponibile sul sito dell’istituto.
Responsabile: Fiamma De Salvo

“IL LAVORATORE”

Il progetto di ricomposizione in copia digitale del settimanale è concluso. Tutte le annate sono state disposte cronologicamente e ordinate da Federico Parlante. Stefania Garatti ha ultimato il trattamento delle immagini. Si stanno assumendo iniziative, assieme alla CGIL per far conoscere alla cittadinanza e agli studiosi la possibilità di disporre della raccolta.
Responsabile: Stefania Garatti

BIBLIOTECA

Sono state attivate le convenzioni per la rete BIBLIOTECHETREVIGIANE promossa dalla Provincia di Treviso; a breve seguiranno gli adempimenti previsti dal protocollo
La biblioteca ha superato gli 8000 titoli, grazie anche a recenti acquisizioni di volumi conferiti da privati.
Alberto Tronchin ha effettuato il corso di formazione per diventare operatore Sebina e c’è la disponibilità di Fiamma De Salvo a collaborare all’avvio della gestione della biblioteca con il nuovo software.
Responsabile: Vitaliano Visentini

EDITORIA

Nell’ultimo anno l’attività editoriale è proseguita con numerose nuove pubblicazioni. Sono state realizzate in proprio:
M. Castelnuovo, M. Graci, L. Tosi (a cura di), Giro giro tondo, Istresco-Auser, Treviso 2009, pp. 116.
E. Brunetta, 1945: la Cartiera Burgo e la guerriglia in pianura, Istresco, Treviso 2009, pp. 172
R. e M. Marconato, Anch’io portavo il numero al collo 33496. Diario e lettere di Roldo Marconato, Istresco, Treviso 2009, pp. 172
F. Meneghetti, Non chiedermi da dove vengo, ma come vivo, Istresco-Auser, Treviso 2009, pp. 152.
L. Bregantin, L. Fantina, M. Mondini, Venezia Treviso e Padova nella Grande Guerra, Istresco, Treviso 2008, pp. 204.
N. Bettiol, Feriti nell’anima. Storie di soldati dai manicomi del Veneto 1915-1918, Istresco, Treviso 2008, pp. 224.
G. Biedermann, Il Veneto invaso. Ricordi di guerra di un artigliere austriaco, Istresco, Treviso 2008, pp. 204.
P. Pozzato, Vittorio Veneto. La battaglia della vittoria (24 ottobre – 4 novembre 1918), Istresco, Treviso 2008, pp. 204.
A. Alemanno, (a cura di), Lettere dall’Occidente, Istresco, Treviso 2008, pp. 136.
S. Busatto, Ultime storie. Racconti di vita da Morgano, Istresco, Treviso 2008, pp. 136.
P. Bonotto, I banditi dell’Archeson, Istresco, Treviso 2008, pp. 186.
Sono stati realizzati i due numeri di “Venetica” 2008 (Operai in croce e La grande crociata. Il 18 aprile nel Veneto) con i quali si chiude il periodo di supplenza offerto dall’Istresco alla rivista.
In coedizione con Cierre è stato realizzato il volume di
L. Urettini, Giovanni Comisso. Un provinciale in fuga, Cierre, Istresco, Gabinetto di Lettura Este, Verona 2009, pp. 220.
Sono in cantiere: La CGIL dal 1911 alla “città dei servizi”. Storia delle sedi della Camera del Lavoro trevigiana di Amerigo Manesso e Luisa Tosi, che uscirà come coedizione Istresco_CGIL; Il filo invisibile di L. Rubinato, che uscirà come coedizione Cierre-Istresco; il lavoro di M. Ruzzi relativo all’operato dei servizi segreti nei mesi immediatamente successivi alla liberazione, che uscirà come coedizione Cierre-Istresco-Iveser

Livio Fantina sta lavorando alle due memorie della Grande guerra: quella del fante e quella dell’ufficiale.
Emanuele Bellò sta predisponendo la traduzione dall’inglese delle memorie della crocerossina americana che prestava servizio a Porta Mazzini.
Fontana, storico di Bassano del Grappa, su incarico del presidente, ha preparato un ritratto della famiglia Ferrarese di Paderno del Grappa.

RICERCA

Prosegue la ricerca relativa agli eventi del rastrellamento del Grappa. E’ seguita da Capovilla, Maistrello e Residori. Sono stati trascritti più di 2000 fogli di materiale archivistico, in buona parte inedito. Appena possibile verrà decisa la sua utilizzazione e pubblicazione.
Su interessamento della Biblioteca del Seminario Vescovile sarà predisposto un progetto per rendere fruibili agli studiosi e al pubblico le circa 200 cronistorie dei parroci della Diocesi di Treviso, relative al periodo 1940-45, recentemente rinvenute tra le carte di Mons. Chimenton e ritenute di estremo interesse. Responsabile del progetto: don Giorgio Morlin.
Egidio Ceccato sta lavorando attorno alla figura di Pacifico Guidolin in collaborazione con AUSER e Università popolare di Castelfranco Veneto. Dopo un incontro con i soggetti interessati avvenuto in questi giorni è stata concordata una scaletta dei tempi al fine di giungere entro gli inizi del prossimo anno alla pubblicazione della ricerca.

COLLABORAZIONI CON ENTI E ASSOCIAZIONI

Sono state e rimangono fondamentali le collaborazioni con la Provincia di Treviso, con diverse Amministrazioni comunali, con Università per la terza età, con Associazioni culturali e per il tempo libero che trovano nell’Istituto persone e studi che rispondono alle loro esigenze.
Da questa rete di contatti sono nate le attività, diffuse nel territorio, che l’ISTRESCO ha realizzato o alle quali ha collaborato.

Attività svolte da settembre 2008 a giugno 2009
12-13-14 giugno 2009
Treviso - Loggia dei Cavalieri
TREVISO ALLO SPECCHIO
Identità culturale, luogo e localismi
Organizzazione: Progetto Giovani del Comune di Treviso

Venerdì 12 giugno 2009
Treviso - Loggia dei Cavalieri - ore 18,30
Convegno:
L'identità culturale ai tempi della globalizzazione. I posti, il luogo: lo spettro della differenza
Relatori: Ulderico Bernardi - Università di Venezia;
Cesare De Michelis - Università di Padova, Casa editrice Marsilio;
Daniele Ungaro - Università di Gorizia e Teramo
Eduardo Zarelli - Presidente Casa editrice Arianna
Amerigo Manesso - Direttore ISTRESCO
Moderatore: Maurizio Venturino

Sabato 13 giugno 2009
Treviso - Loggia dei Cavalieri - ore 12,15
Presentazione dei volumi di Francesca Meneghetti
Non chiedermi da dove vengo, ma come vivo, Auser, Istresco 2009
e di M. Castelnuovo, M. Graci, L. Tosi, Giro Giro Tondo, Auser, Istresco 2009

Domenica 14 giugno 2009
Treviso - Loggia dei Cavalieri - ore 12,15
Presentazione del volume di L. Urettini
Giovanni Comisso. Un provinciale in fuga
Istresco, Cierre, Gabinetto di Lettura Este

Giovedì 28 maggio 2009, Ore 21.00, Sala Polivalente Parrocchiale di Paese (TV)
“Languire o fuggire”. Storie di migranti del profondo Veneto.
Da un’idea di Amerigo Manesso. Narrazione di Livio Vanzetto, Lettere e testimonianze originali interpretate da Luigi Mardegan. Accompagnamento musicale di Remigio Biral. Proiezione di immagini storiche dell’archivio del F.A.S.T. e dell’Istresco. Organizzazione: Filòfest 2009 - 3° edizione in collaborazione con ISTRESCO

Lunedì 25 maggio 2009
Liceo Classico "G.B. Brocchi" - Bassano del Grappa
Escursione guidata sui luoghi della Resistenza nel Grappa
con Lorenzo Capovilla (Presidente Istresco)
Organizzazione: Liceo Classico "G.B. Brocchi"

Martedì 19 maggio 2009 – ore 17,45 – Casa dei Carraresi (Treviso)
Presentazione del volume di E. Brunetta: 1945: la Cartiera Burgo e la guerriglia in pianura
Interventi di: Umberto Lorenzoni, Ivano Sartor, Alessandro Cesellato. Conduce: Amerigo Manesso
Organizzazione: Istresco

Venerdì 15 maggio 2009 - ore 19.00 -  Centro Biblioteche Lovat, via Newton 13 - Villorba di Treviso
Giovanni Comisso. Un provinciale in fuga
Ernesto Brunetta presenta il volume di Luigi Urettini, , Istresco, Cierre Edizioni, Gabinetto di Lettura Este, Verona 2009. Sarà presente l'autore Luigi Urettini. Organizzazione: Centro Biblioteche Lovat in collaborazione con ISTRESCO
 
Lunedì 11 maggio 2009 - ore 20.45 - Auditorium Stefanini, Vle 3a Armata 35 - Treviso
La Grande Guerra attraverso gli occhi dei soldati
Narrazione e powerpoint di Amerigo Manesso. Organizzazione: Comune di Treviso, Società Iconografica Trivigiana, Rete della Città di Treviso per la didattica della Storia all'interno della “Biennale di Storia” Treviso 9-14 maggio 2009 (

Sabato 9 maggio 2009 – ore 18.00 – Lancenigo di Villorba (TV), Aula magna dell’ITIS Planck  - via Franchini 1
Presentazione del volume: Non chiedermi da dove vengo ma come vivo.
La giornalista Laura Simeoni conduce l'incontro con la partecipazione di ragazze e ragazzi intervistati. Interventi di: Marie Lobe Gondo, Modou Diop, Andrea Forgione, Francesca Meneghetti, Amerigo Manesso. Organizzazione: AUSER – Cittadini del mondo, Coordinamento Cittadinaza attiva, AUSER – Università popolare, Istresco
 
Mercoledì 29 aprile 2009, ore 20:30 - Caerano di San Marco (TV) - Sala grande del Centro culturale associativo (v.le Fra Giocondo 18)
Presentazione del volume: Anch’io portavo il numero al collo 33496. Diario e lettere di Roldo Marconato
Saluto di Luciana Velo (Sindaco di Caerano di San Marco). Interventi di Don Giorgio Morlin (storico Istresco); Erika Lorenzon (storica Istresco), Mauro Marconato (nipote di Roldo). Testimonianza di Roldo Marconato. Conduce Michele Basso (Presidente Biblioteca Comunale). Seguirà un momento di convivialità. Organizzazione: Comune di Caerano di San Marco, Biblioteca Comunale, Istresco

Sabato 25 aprile 2009, ore 10:30 - Città di Vittorio Veneto (TV) - Piazza del Popolo
Festa della liberazione
Lettura della motivazione della Medaglia d’oro per la Resistenza a Vittorio Veneto. Omaggio ai caduti per la Lotta di Liberazione presso il Monumento di Murer. Saluto del Sindaco e discorso celebrativo di Lorenzo Capovilla (Presidente Istresco). Organizzazione: Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto in collaborazione con L’ISREV e la sezione ANPI

Sabato 25 aprile 2009, ore 9:15 - Città di Montebelluna (TV)
Commemorazione del 25 aprile
9.30: S. Messa in Duomo - Alzabandiera presso il cippo Scuole Marconi - Corteo per le vie cittadine
11.30: Alzabandiera presso il Monumento ai Caduti in piazza Garibaldi, deposizione di corone di alloro, resa degli onori. Intervento del Sindaco, Laura Puppato, di Alessandro Cesellato, condirettore Istresco. Organizzazione: Amministrazione Comunale di Montebelluna

Giovedì 23 aprile 2009, ore 11:00 - Istituto Comprensivo Statale di Loria (TV)
Gli alunni delle classi terze incontrano "Masaccio", medaglia d’oro della Resistenza
Storie della Resistenza ai piedi del Grappa.
Conducono: Lorenzo Capovilla (Presidente Istresco) e Amerigo Manesso (Direttore Istresco) Organizzazione: Istituto Comprensivo Statale di Loria (TV)

Giovedì 23 aprile 2009, ore 20:45 - Oderzo, Palazzo Moro (via Garibaldi)
Incontro su: Memorie della Resistenza. Episodi di vita durante la guerra
Relatore: Alessandro Casellato (Condirettore dell’Istresco). Una riflessione sui racconti, le testimonianze scritte, audio e video di chi ha vissuto in prima persona il movimento di liberazione. Organizzazione: èVENTICINQUE; Giovani per Oderzo. Con il patrocinio del Comune di Oderzo

Mercoledì 22 aprile 2009, ore 11:00 - Istituto Comprensivo Statale “G. Marconi” di Cassola (VI)
Gli alunni delle classi terze incontrano "Masaccio", medaglia d’oro della Resistenza
Storie della Resistenza ai piedi del Grappa. Conducono: Lorenzo Capovilla (Presidente Istresco) e Amerigo Manesso (Direttore Istresco). Organizzazione: Istituto Comprensivo Statale "G. Marconi" di Cassola (VI)

Martedì 21 aprile 2009, ore 15:00 - Istituto Tecnico per il Turismo “F. Da Collo” – Conegliano (TV)
Incontro su: Il progetto educativo del fascismo dall’ONB alla GIL
Relatore: Amerigo Manesso (Direttore Istresco)

Sabato 18 aprile 2009, ore 16:30 - Sala di Palazzo Bomben, via Cornarotta 7 - Treviso
Ricordo di Dorino Bertelli
Combattente per la libertà, partigiano, sindacalista. Organizzazione: ANPI Treviso, CGIL, Istresco, Università popolare – Auser, Confesercenti, Co.pral, Pdci, Sinistra Trevigiana

Martedì 10 febbraio 2009, ore 20:30 - Salone del Palio - Casa dei Mezzadri, Paderno di Ponzano Veneto (TV)
Foibe ed esodo giuliano. Tra storia e contese della memoria
Intervento di Amerigo Manesso organizzato dal Comune di Ponzano Veneto e ISTRESCO

Mercoledì 28 gennaio 2009, ore 16:00 - Sede del "Giardino Santo Stefano" in via Fapanni 32 - Martellago (Venezia)
La persecuzione degli ebrei e le reti di solidarietà 1938-1945
Relatore: Amerigo Manesso

Martedì 27 gennaio 2009, ore 18:00 - Palazzo della Provincia di Treviso - Sala Bruno Marton
Responsabilità e complessità della memoria
Intervengono: Leonardo Muraro, Presidente della Provincia di Treviso; Marzio Favero, Assessore ai Beni Culturali della Provincia di Treviso; Daniele Ceschin, Storico e ricercatore - Università Ca’ Foscari; Livio Vanzetto, Storico e docente - Università di Trieste. Organizzazione: Provincia di Treviso in collaborazione con ISTRESCO

Sabato 24 gennaio 2009, ore 16:00 - Crespano del Grappa (TV) - Palazzo Reale
L’inferno dei lager
Inaugurazione della mostra storico-fotografica Organizzazione: comune di Crespano del Grappa, Comune di Paderno del Grappa, Provincia di Treviso in collaborazione con ISTRESCO e F.A.S.T. Interventi di Marzio Favero (Assessore alla cultura della Provincia di Treviso), Nico Cunial (Sindaco di Crespano del Grappa), Umberto Ceccon (Sindaco di Paderno del Grappa), Giuseppe Fantinato (Dirigente Istituto Comprensivo di Crespano), Lorenzo Capovilla (Presidente ISTRESCO), Gianni Idrio (Presidente provinciale ANEI), Sonia Lo Re (Coordinatrice progetto Memoria). La mostra è visitabile dal 21 gennaio al 1 febbraio 2009, dalle 15.30 alle 19.00

Venerdì 23 gennaio 2009, ore 16:30 - Palazzo Rinaldi, Sala Verde - Piazza Rinaldi - Treviso
1943-1945: San Zenone degli Ezzelini. Una storia di solidarietà verso persone di fede ebraica
Interventi di: prof. Quirino Bortolato, Prof.ssa suor Mariapia Colbertaldo, Sig. Gildo Pellizzari
Organizzazione: Auser - Università Popolare di Treviso e ISTRESCO

Lunedì 19 gennaio 2009, ore 14:45 - Scorzè (VE), Teatro Elios in via Cercariolo
La shoah in Italia. Storia e memoria messe in scena.
Seminario di studi. Organizzazione: Comune di Scorzè. Assessorato alla cultura - Biblioteca comunale, ISTRESCO, Rete di storie a scala locale di Peseggia, Associazione Clio 92

Mercoledì 3 dicembre 2008, ore 18,10 Presso Palazzo Bomben – Fondazione Benetton via Cornarotta 7, Treviso
Presentazione a più voci del libro: Lettere dall’Occidente
ISTRESCO, Associazione eco-filosofica, Associazione per la decrescita sostenibile, Cittadinanza attiva della Marca Trevigiana.

Venerdì 14 novembre 2008, ore 20,30 Ex chiesa di S. Antonio – Piazza Rotonda (Badoere)
Presentazione del volume a cura di S. Busatto: Ultime storie. Racconti di vita da Morgano
Organizzazione: Pro loco del Comune di Morgano, ISTRESCO

Martedì 11 novembre 2008, ore 16.30 Spazi Bomben
Livio Vanzetto presenta: Monte Grappa, luoghi della memoria
Organizzazione: Auser università Popolare di Treviso, Istresco

Sabato 8 novembre 2008, ore 15,00 Abbazia S. Maria del Pero (Monastier)
Amerigo Manesso presenta la mostra: Parole di guerra.ettere, documenti, immagini, inediti originali della Grande Guerra
Organizzazione: Chiostro Romanico Abbazia S. Maria del Pero, Pro Loco Monastier di Treviso, Federazione Fanti Provincia di Treviso

Giovedì 6 novembre 2008, ore 21.00 Sala Riunioni di Morgano (presso impianti sportivi di Morgano)
Il "biennio bianco" trevigiano. L'incendio di Villa Marcello: 8 giugno 1920
Relazione di Livio Vanzetto. Organizzazione: Biblioteca Comunale di Morgano, Assessorato alla cultura del Comune di Morgano, Istresco

Martedì 4 novembre 2008, ore 16.30 Spazi Bomben
Amerigo Manesso presenta:
La Grande Guerra con gli occhi dei soldati
Organizzazione: Auser università Popolare di Treviso, Istresco

Martedì 4 novembre, ore 20,30 Biblioteca Comunale di Povegliano
Il fronte trevigiano nella Grande Guerra
Incontro con Ernesto Brunetta Organizzazione: Auser in collaborazione con Amministrazione Comunale e ISTRESCO

Martedì 4 novembre 2008, ore 20,30 sala consiliare Municipio di Monfumo
Immagini, racconti e ricordi su La Grande Guerra e le altre guerre fra Cornuda, Monfumo e Asolo
Relatore: Lorenzo Capovilla. Organizzazione: Comune di Monfumo, Alpini Monfumo, Alpini Castelli

Martedì 28 ottobre, ore 20,30 Biblioteca Comunale di Povegliano
La Grande Guerra
Incontro con Ernesto Brunetta Organizzazione: Auser in collaborazione con Amministrazione Comunale e ISTRESCO

Lunedì 27 ottobre 2008, ore 11.00 Cima Grappa
Visita ai monumenti di Cima Grappa
con l'Istituto Professionale di Badia Polesine. Accompagnatori: Lorenzo Capovilla e Giancarlo De Santi – ISTRESCO. Organizzazione: Istituto Professionale di Badia Polesine – ISTRESCO

Sabato 25 ottobre 2008, ore 11,00 Chiesetta di s. Antonio - Rotonda di Badoere (Morgano - TV)
Inaugurazione della Mostra storico-fotografica: Il Trevigiano tra le due guerre
Interventi di Marzio Favero - Assessore alla cultura della Provincia di Treviso - e di Amerigo Manesso - Direttore Istresco. Organizzazione: Biblioteca Comunale di Morgano, Assessorato alla cultura del Comune di Morgano, Provincia di Treviso, Istresco

Mercoledì 22 ottobre 2008, alle ore 21.00 Treviso, presso lo Spazio Paraggi, in via Pescatori 2
La sottile linea nera
Incontro con lo storico Mimmo Franzinelli per la presentazione del suo ultimo libro, edito da Rizzoli. Introduce Alessandro Casellato. Organizzazione: Istresco e Arci di Treviso

Sabato 11 ottobre 2008, ore 16,30 Sala Riunioni del Municipio di Cavaso del Tomba
I banditi dell'Archeson. Ricordi di un partigiano del Grappa.
Presentazione del volume di Piero Bonotto Interverranno: l'autore, Pier Francesco Franchi (Ist. per la storia della Resistenza di Belluno); Lorenzo Capovilla (Ist. per la storia della Resistenza di Treviso). Organizzazione: Comune di Cavaso del Tomba, Biblioteca Comunale

Domenica 5 ottobre 2008
Visita guidata ai monumenti di Cima Grappa luogo conteso dalle memorie
Accompagnatori: Giancarlo De Santi e Lorenzo Capovilla Organizzazione: Gruppo AUSER di Castello di Godego

Mercoledì 1 ottobre, ore 20,30 Cavaso del Tomba
La Grande Guerra con gli occhi dei soldati
Incontro con gli alunni di "Scuole outdoor in rete" Relazione di Amerigo Manesso, direttore ISTRESCO. Organizzazione:"Scuole outdoor in rete" in collaborazione con ANA, CAI, ISTRESCO

Giovedì 4 settembre 2008 - ore 20,45, a Dosson di Casier - presso sala Consiliare, P.zza L. Da Vinci
Amerigo Manesso presenta
La Grande Guerra dal punto di vista dei soldati
in occasione dell'apertura della mostra storico-fotografica “Il trevigiano nella Grande Guerra” realizzata dalla Provincia di Treviso - Assessorato alla Cultura in collaborazione con il F.A.S.T. Organizzazione: Comitato per la pace in collaborazione con Comune di Casier

Domenica 7 settembre 2008, ore 17,30, presso la Biblioteca civica di Arcade (TV)
Lorenzo Capovilla e Giancarlo De Santi presentano il volume:Sui sentieri dei partigiani nel Massiccio del Grappa
Organizzazione: Biblioteca comunale di Arcade

Sabato 13 settembre 2008
Escursione guidata sui luoghi della Grande Guerra e della Resistenza
sul Monfenera e sul Monte Palon. Accompagnatore: Giancarlo De santi. Organizzazione: Gruppo AUSER di Ponzano Veneto

Venerdì 19 settembre 2008 - ore 17,30, Scoletta di San Gregorio, v.lo San Gregorio 7 (Treviso)
Cima Grappa luogo conteso dalle memorie
La Delegazione FAI di Treviso propone un incontro con Amerigo Manesso sul tema

Sabato 27 settembre 2008 - ore 17.00, Biblioteca Comunale di Spregiano
Inaugurazione della mostra storico-fotografica: Il Trevigiano tra le due guerre
Intervento del curatore: Amerigo Manesso. Organizzazione: Coordinamento delle Associazioni d'Arma di Spregiano in collaborazione con F.A.S.T. e con il patrocinio di Provincia di Treviso e Comune di Spresiano

Sabato 27 settembre 2008 ore 18,00
Bassano del Grappa, parcheggio Santa Caterina
Passeggiata commemorativa dei martiri della Seconda Guerra mondiale
ore 20,30 presso il CERCA (Campolongo sul Brenta) incontro con Lorenzo Capovilla, presidente ISTRESCO. Organizzazione: Nuovi Samizdat

Sabato 27 settembre 2008 ore 19,00, Monastier, Abbazia S. Maria del Pero
Inaugurazione della mostra storico-fotografica: Il Trevigiano nella Grande Guerra
Intervento di Amerigo Manesso, direttore ISTRESCO. Organizzazione: Provincia di Treviso, ISTRESCO, Assessorato alla Cultura del Comune di Monastier, Chiostro Romanico Abbazia di S.M. del Pero, Pro Loco di Monastier.


ATTIVITA’ DIDATTICA

Attivazione e/o cooperazione con gruppi di docenti e/o studenti, finalizzati a ricerche storico-didattiche:
Tema : Giorno della Memoria 2010: Iniziative in ricordo di Alessandro Ottolenghi e Marta Minerbi Ottolenghi
ordine/i e grado/i di scuola/e Elementare, media e superiore
Numero di incontri di progettazione effettuati: 7 aprile 2009

Conduzione di attività di laboratorio per docenti:
Tema I contenuti sensibili dell’insegnamento nelle classi multiculturali
Scuola/e : di ogni ordine e grado
Luogo e date degli incontri: sede dell’Istresco, a Treviso, in via S. Ambrogio di Fiera 60, il 16 gennaio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 8 Istituti scolastici
Numero totale dei docenti: 16

01 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto Comprensivo Statale di Monastier (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: La Grande guerra dal punto di vista dei 4.000.000 di soldati italiani
Data e luogo: 3, 8 e 9 ottobre 2008
Organizzata In collaborazione con: Comune di Monastier
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: Elementari e medie
Numero totale dei docenti: 9
Numero degli studenti: 210

02 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto Comprensivo Statale di Quinto (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: La Grande guerra dal punto di vista dei 4.000.000 di soldati italiani
Data e luogo: 5 novembre 2008, 3 marzo 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 2 scuole medie
Numero totale dei docenti: 8
Numero degli studenti: 143

03 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): ITIS Florence Nigtingale - Castelfranco Veneto (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: La Grande guerra dal punto di vista dei 4.000.000 di soldati italiani
Data e luogo: 13 novembre 2008
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 5
Numero degli studenti: 85

04 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto Comprensivo Statale di Monfumo (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: La Grande guerra dal punto di vista dei 4.000.000 di soldati italiani
Data e luogo: 4 dicembre 2008
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1 elementare
Numero totale dei docenti: 4
Numero degli studenti: 45

05 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Liceo Scientifico Statale “Da Vinci” (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: La Grande guerra dal punto di vista dei 4.000.000 di soldati italiani
Data e luogo: 5 dicembre 2008
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 5
Numero degli studenti: 90

06 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): IPSAA Sartor di Castelfranco Veneto (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: La Grande guerra dal punto di vista dei 4.000.000 di soldati italiani
Data e luogo: 22 dicembre 2008; 25 maggio e 28 maggio 2009 (Uscita a Cima Grappa)
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 2
Numero degli studenti: 45

07 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto Comprensivo Statale di Istrana (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: La Grande guerra dal punto di vista dei 4.000.000 di soldati italiani
Data e luogo: 19 febbraio; 28 febbraio; 27 aprile; 12 maggio 2009 (uscita a Cima Grappa)
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 6
Numero degli studenti: 98

08 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto Statale per il turismo Mazzotti (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: La Grande guerra dal punto di vista dei 4.000.000 di soldati italiani
Data e luogo: 26 febbraio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 2
Numero degli studenti: 47

09 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): SMS di Meolo (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: La Grande guerra dal punto di vista dei 4.000.000 di soldati italiani
Data e luogo: 6 marzo 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 3
Numero degli studenti: 50

10 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto Comprensivo Statale di Maerne (VE)
Titolo e tipo di iniziativa: La Grande guerra dal punto di vista dei 4.000.000 di soldati italiani
Data e luogo: 25 marzo; 2 aprile 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 2
Numero totale dei docenti: 7
Numero degli studenti: 107

11 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto Statale per il turismo Mazzoti (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: Cento anni di emigrazione veneta nel mondo
Data e luogo: 23 ottobre 2008
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 8
Numero degli studenti: 120

12 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): ITIS Fermi di Bassano del Grappa (VI)
Titolo e tipo di iniziativa: Cento anni di emigrazione veneta nel mondo
Data e luogo: 12; 15; 20 gennaio 2009; 15 aprile 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 10
Numero degli studenti: 252

13 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Liceo Scientifico Statale “Da Vinci” (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: Cento anni di emigrazione veneta nel mondo
Data e luogo: 22 gennaio; 13 febbraio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 11
Numero degli studenti: 315

14 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): IPSAA Sartor di Castelfranco Veneto (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: Cento anni di emigrazione veneta nel mondo
Data e luogo: 3 febbraio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 3
Numero degli studenti: 40

15 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): IPSIA Scarpa di Montebelluna (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: Cento anni di emigrazione veneta nel mondo
Data e luogo: 18; 20; 27 aprile; 9; 23 maggio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 5
Numero degli studenti: 85

16 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto Comprensivo Statale di Quinto (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: Cento anni di emigrazione veneta nel mondo
Data e luogo: 13; 16 maggio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 7
Numero degli studenti: 135

17 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Liceo lassico Statale Zanella di Schio (VI)
Titolo e tipo di iniziativa: Cento anni di emigrazione veneta nel mondo
Data e luogo: 5 maggio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 6
Numero degli studenti: 120

18 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto comprensivo Statale di Quinto (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: Strategie educative nel ventennio
Data e luogo: 6 novembre 2008;
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 3
Numero degli studenti: 45

19 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): ITIS Florence Nigtingale di Castelfranco Veneto (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: Strategie educative nel ventennio
Data e luogo: 4 dicembre 2008;
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 5
Numero degli studenti: 95

20 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto Professionale BESTA – Servizi sociali di Treviso
Titolo e tipo di iniziativa: Deportazioni e shoah in Europa nella seconda guerra mondiale. Ebrei e slavi nel Trevigiano
Data e luogo: 19; 23 gennaio 2009;
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 15
Numero degli studenti: 330

21 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto comprensivo Statale Maerne (VE)
Titolo e tipo di iniziativa: Deportazioni e shoah in Europa nella seconda guerra mondiale. Ebrei e slavi nel Trevigiano
Data e luogo: 25 gennaio 2009;
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 5
Numero degli studenti: 65

22 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto comprensivo Statale Codognè (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: Deportazioni e shoah in Europa nella seconda guerra mondiale. Ebrei e slavi nel Trevigiano
Data e luogo: 26; 27 gennaio 2009;
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 4 (2 elementari e 2 medie)
Numero totale dei docenti: 25
Numero degli studenti: 488

23 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): ITIS Florence Nigtingale di Castelfranco (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: La seconda guerra mondiale e la Resistenza nel Trevigiano
Data e luogo: 5 febbraio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 5
Numero degli studenti: 90

24 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto comprensivo Statale di Quinto (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: La seconda guerra mondiale e la Resistenza nel Trevigiano
Data e luogo: 5 febbraio; 29 aprile 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 5
Numero degli studenti: 88

25 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): IPSAA Sartor di Castelfranco Veneto (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: La seconda guerra mondiale e la Resistenza nel Trevigiano
Data e luogo: 16 febbraio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 2
Numero degli studenti: 30

26 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto Statale per il turismo Mazzotti (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: La seconda guerra mondiale e la Resistenza nel Trevigiano
Data e luogo: 17 aprile 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 4
Numero degli studenti: 80

27 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): IPSIA Scarpa di Montebelluna (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: La seconda guerra mondiale e la Resistenza nel Trevigiano
Data e luogo: 8; 15; 22 maggio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 5
Numero degli studenti: 87

28 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): SMS di Meolo (VE)
Titolo e tipo di iniziativa: La seconda guerra mondiale e la Resistenza nel Trevigiano
Data e luogo: 20 maggio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 2
Numero degli studenti: 45

29 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): IPSAA Sartor di Castelfranco Veneto (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: Il confine orientale: foibe ed esodo giuliano
Data e luogo: 9 febbraio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 10
Numero degli studenti: 110

30 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): iceo Scientifico Statale “L. da Vinci” (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: Il confine orientale: foibe ed esodo giuliano
Data e luogo: 13 febbraio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 4
Numero degli studenti: 100

31 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): SMS di Caerano di San Marco (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: Il confine orientale: foibe ed esodo giuliano
Data e luogo: 4 aprile 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 5
Numero degli studenti: 82

32 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto comprensivo Statale di Ponzano (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: Monigo: un campo di concentramento per slavi a Treviso
Data e luogo: 10 febbraio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 6
Numero degli studenti: 100

33 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): SMS di Caerano di San Marco (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: Monigo: un campo di concentramento per slavi a Treviso
Data e luogo: 28 marzo 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 5
Numero degli studenti: 82
34 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto Statale per il Turismo Mazzotti di Treviso
Titolo e tipo di iniziativa: La monumentazione della Grande Guerra e Cima Grappa
Data e luogo: 4 marzo 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 1
Numero degli studenti: 25

35 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Liceo Ginnasio Statale A. Canova di Treviso
Titolo e tipo di iniziativa: La monumentazione della Grande Guerra e Cima Grappa
Data e luogo: 11 maggio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 2
Numero degli studenti: 48

36 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto Comprensivo Statale di Cassola (VI)
Titolo e tipo di iniziativa: La Resistenza a Bassano e nella pedemontana del Grappa
Data e luogo: 22; 28 maggio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 2
Numero totale dei docenti: 7
Numero degli studenti: 130

37 Interventi su invito di scuole per le seguenti attività:
Attività: Intervento frontale con gli alunni, programmato con i docenti e basato sull’uso di powerpoint predisposto dal docente comandato
Scuola (o Ente): Istituto Comprensivo Statale di Loria (TV)
Titolo e tipo di iniziativa: La Resistenza a Bassano e nella pedemontana del Grappa
Data e luogo: 22; 28 maggio 2009
Numero di scuole coinvolte attraverso uno o più docenti: 1
Numero totale dei docenti: 5
Numero degli studenti: 85

Numero complessivo dei destinatari docenti contattati in tutte le attività e loro collocazione scolastica*:
Numero complessivo dei docenti in servizio contattati: 216
di cui:
Scuola primaria (16 pari al) 7%
Scuola secondaria di primo grado: (90 pari al) 41%
Scuola secondaria di secondo grado: (110 pari al) 52%
Altro: ……%
Provenienza: locale100%

Numero complessivo e collocazione scolastica dei destinatari studenti*
Numero complessivo degli studenti: 4192
di cui:
Scuola primaria: (286 pari al) 7%
Scuola secondaria di primo grado: (1712 pari al) 40%
Scuola secondaria di secondo grado (2194 pari al) 53%
Altro: ……%

CONCLUSIONI

A conclusione di questa nostra assemblea voglio esprimere la più viva gratitudine a quanti hanno contribuito con passione, continuità e nella più assoluta gratuità a farci conseguire i risultati che sono appena stati esposti.
Dalle attività più minute e pratiche alla gestione di interi settori del nostro Istituto, abbiamo potuto avvalerci dell’aiuto e della collaborazione di Vitaliano, Daniela, Giancarlo, di Ettore e di Ermanno, della competenza contabile di Giovanni Santinon e della professionalità e gratuità più completa dello Studio della rag. Elvira Alberti e della sua collaboratrice sig.ra Alessandra.
Il lavoro svolto dal nostro Direttore Amerigo Manesso ha ricevuto l’apprezzamento vivissimo e i complimenti del Comitato Direttivo e del Comitato Scientifico.
Un grazie sincero va anche al condirettore Alessandro Casellato che ci ha concesso molto del suo tempo prezioso di ricercatore ormai apprezzato anche a livello nazionale e a Livio Vanzetto che ci segue passo passo nella nostra attività.

Desidero infine ringraziare le Amministrazioni locali che ci hanno sostenuto in questo anno difficile e tormentato, l’Amministrazione Provinciale per il suo contributo economico e morale, il Comune di Treviso con il quale speriamo di avviare da una soluzione definitiva il problema della nostra sede e tutte le Amministrazioni comunali e gli Enti con i quali abbiamo avuto un ottimo rapporto di collaborazione.

A tutti i soci, in particolare ai tanti assidui e presenti che non nomino per non dimenticare qualcuno, che anche quest’anno ci hanno dato il loro sostegno e il loro contributo, va l’affettuoso ringraziamento mio personale e di tutta la dirigenza dell’Istituto con l’augurio di un nuovo anno di risultati e soddisfazioni per la crescita culturale e sociale di tutta la nostra complessa realtà provinciale.

Il Presidente: Lorenzo Capovilla
Il Direttore: Amerigo Manesso